Quel fantastico peggior anno della mia vita: dal 3 dicembre 2015

Vincitore del Gran Premio Della Giuria e del Premio del Pubblico al Sundance Film Festival nel 2015, QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA è la storia divertente e commovente di Greg (Thomas Mann), un liceale che cerca di mimetizzarsi evitando relazioni profonde, come strategia di sopravvivenza in quel campo minato che è la vita sociale dei teenagers. Greg descrive persino il suo costante compagno Earl (RJ Cyler), con il quale realizza cortometraggi-parodia di classici del cinema, più come un collega che come il suo migliore amico. Ma quando sua madre (Connie Britton) insiste affinché lui passi del tempo con Rachel (Olivia Cooke) – una compagna di scuola recentemente colpita da un cancro – Greg scopre pian piano quanto valore può avere un vero legame di amicizia.

Nel 2013 il provocatorio romanzo per giovani adulti di Jesse Andrews “Me and Earl and the Dying Girl” sorprese i lettori con una realistica e contemporanea storia di formazione, ricca di penetranti e originali dialoghi, con giovani personaggi molto sfaccettati. Ora il regista Alfonso Gomez-Rejon ne ha catturato lo humor anticonvenzionale, la rara sensibilità e quel singolare punto di vista in un film per il cinema che racconta l’ingresso nell’età adulta di un giovane che impara il significato dell’essere altruista. Vincitore del Gran Premio della Giuria e del Premio Del Pubblico al Sundance Film Festival del 2015, l’originale pellicola comprende anche alcune gustose citazioni di film leggendari, e musiche originali del grande Brian Eno, molte delle quali inedite.

Per quanto QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA sia solo il suo secondo film per il cinema, il regista Gomez-Rejon apporta un considerevole pedigree al progetto. “E’ un regista meravigliosamente ambizioso, il che lo rende la persona ideale per raccontare la storia di Greg Gaines, visto che lo stesso Greg coltiva in sé delle sfrenate, enormi ambizioni. Alfonso non prende mai le cose per il verso più facile, e il suo tocco cinematografico è diverso da quello di chiunque altro”, dice Nora Skinner, vice presidente esecutivo della Indian Paintbrush e produttrice esecutiva di QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA.

Il film uscirà in Italia dal 3 dicembre 2015.

Lascia un commento