A Belmondo e Skolimowski i Leoni alla Carriera

I Leoni alla Carriera consegnati in occasione del Festival di Venezia 2016 saranno consegnati a Belmondo e Skolimowski. Appuntamento dal 31 agosto al 10 settembre 2016 al Lido per la 73ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

A partire da quest’anno, il Cda del festival lagunare ha deciso l’attribuzione di due Leoni d’Oro alla carriera in ciascuna delle edizioni future della Mostra: il primo assegnato a registi o appartenenti al mondo della realizzazione; il secondo a un attore o un’attrice ovvero a personaggi appartenenti al mondo dell’interpretazione.

Tra i registi è premiato Skolimowski, per gli attori Belmondo. Riconoscimenti graditi e meritati, ma prima di dare informazioni telegrafiche sulle loro carriera, riportiamo alcune dichiarazioni legate all’attribuzione del premio alla carriera. Iniziamo da una dichiarazione a favore del bellissimo attore francese:

“Un volto affascinante, una simpatia irresistibile, una straordinaria versatilità – ha dichiarato il direttore della mostra, Alberto Barbera nella motivazione – che gli ha consentito di interpretare di volta in volta ruoli drammatici, avventurosi e persino comici, e che hanno fatto di lui una star universalmente apprezzata, sia dagli autori impegnati che dal cinema di semplice intrattenimento”.

Scrive poi l’Adnkronos sul regista polacco:

“Jerzy Skolimowski – ha aggiunto Barbera nella motivazione che riguarda il regista – è tra i cineasti più rappresentativi di quel cinema moderno nato in seno alle nouvelles vague degli anni Sessanta e, insieme con Roman Polanski, il regista che ha maggiormente contribuito al rinnovamento del cinema polacco del periodo”. Lo stesso Polanski (che lo volle accanto come sceneggiatore nel suo film d’esordio Il coltello nell’acqua), ebbe a predire: “Skolimowski sovrasterà la sua generazione con la testa e le spalle”.

Lascia un commento