2 mete turistiche basate sui set cinematografici

Ci sono tanti film che spiccano anche per lo scenario e l’ambientazione. Alcune pellicole di calibro internazionale hanno sfruttato le bellezze tricolore. Ecco due set cinematografici che sono diventati meta turistica e si trovano proprio in Italia. Il borgo di Bard con il suo forte e i suoi 125 abitanti, è stato scelto come location per alcune scene di Avengers: Age of Ultron, il film sui Vendicatori della Marvel, interpretato da Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo e Scarlett Johansson. Così spiega Repubblica.it dimostrando che l’Italia, anche dal punto di vista cinematografico ha tanto da offrire. Il Forte di Bard, fatto costruire nel XIX secolo dai Savoia, si trova in Valle d’Aosta e si è trasformato, per il tempo delle riprese, nella sede dell’Hydra, insomma è il castello dei cattivi.

Oggi, lontano dalle telecamere, si può visitare gratuitamente, tutti i giorni, fino al 4 settembre anche nella fascia serale, dalle 19 alle 21.

Un altro scenario incantevole è Rocca Calascio in Abruzzo dove Michelle Pfeiffer alla tenera età di ventisette anni nel 1985, ha interpretato il ruolo di protagonista nel film Ladyhawke. La trama del film è stata riassunta da Repubblica.it:

fiaba ambientata nel Milleduecento in cui un perfido signore di un borgo francese infligge una maledizione su due innamorati: lui diventa lupo di notte quando lei è una fanciulla e lei è un falco di giorno quando lui è un cavaliere. Le riprese di questo film sono in realtà state realizzate interamente in Italia e questo castello, situato su un crinale a 1460 mt nella provincia dell’Aquila, è il luogo in cui trova rifugio il monaco Imperius. Da una delle torri del castello (che per le riprese sono arricchite con l’aggiunta di corone) cade e rischia di precipitare Michelle Pfeiffer, non fosse che il sorgere del sole che la trasforma in falco le salva la vita.

Rocca Calascio si può visitare gratuitamente e resterà aperta tutto il mese di agosto e le domeniche di settembre.

Lascia un commento