3 scene di film girate in un solo ciak

di Pina Commenta

Per avere la scena di un film veramente riuscita bisogna calcolare tantissime variabili. Per esempio bisogna avere un regista attento, degli attori pronti, le comparse sveglie ma anche tutta una serie di oggetti di scena e strumenti in ordini. 

Insomma ci vuole un certo professionismo e anche un pizzico di fortuna per fare sì che il regista dichiari che la prima scena girata è buona. Il Post ha fatto un elenco di 10 scene di film realizzate in un solo ciak, di cui noi abbiamo scelto soltanto 3 proposte. La prima scelta dalla rivista in questione è quella de La 127esima ora.

Per la scena in cui il personaggio interpretato da James Franco si amputa il braccio è stata usata una protesi molto realistica. Il regista e la produzione avevano messo in conto che per girare la scena, il culmine drammatico del film, ci avrebbero messo un giorno e mezzo. L’interpretazione di Franco in realtà è stata molto efficace al primo ciak, e ci hanno quindi messo soltanto 20 minuti.

Anche in Titanic c’è una scena girata in un solo ciak. È la

scena in cui si vede entrare l’acqua nelle sale dopo lo scontro del Titanic con l’iceberg è stata girata una sola volta, anche perché, come era previsto, il set è stato distrutto dall’acqua.

5 (1)

Poltergeist

Al terzo posto troviamo una scena ricostruita usando i modellini. Come spiega Il Post, in Poltergeist:

La scena della casa che viene risucchiata in un’altra dimensione è stata fatta in un solo ciak, e per fortuna: la casa in realtà era un modellino precisissimo, la cui realizzazione aveva impiegato mesi di lavoro. Per girare la scena il modellino è stato risucchiato da un… aspirapolvere molto potente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>