Genova Film Festival: i vincitori

Adil e Yusuf di Claudio Noce nella sezione fiction e Nato in affitto e Signora di Antonio Pintus per i documentari sono i vincitori dell’undicesima edizione del GENOVA FILM FESTIVAL. Dopo una lunga riunione la Giuria composta da Esmeralda Calabria, Ilir Butka, Massimo Olcese, Roland Sejko e Andrea Liberovici ha premiato il film Adil e Yusuf del regista romano Claudio Noce, protagonista un bravissimo Giorgio Colangeli, che racconta la storia di due fratelli di origine somala che vivono a Roma, con questa motivazione: “Per il sapiente e compatto uso del mezzo cinematografico nella ricostruzione di un’opera di fiction con toni documentaristici, di una realtà sociale portata all’attenzione dello spettatore in modo originale, evitando stereotipi e giudizi”.
Claudio Noce, già David di Donatello nel 2005 per Aria, è stato l’unico italiano in concorso nell’ultima edizione del Festival Cinematografico di Venezia proprio con Adil e Yusuf. La Giuria inoltre ha deciso di assegnare una menzione speciale “Per l’originale sceneggiatura, il rigore stilistico della regia e il livello professionale degli interpreti che esaltano i canoni classici del genere” al film La Moglie di Andrea Zaccariello con Enrico Silvestrin e Valeria Solarino.

Tra i documentari, invece l’ha spuntata Nato in affitto e Signora di Antonio Pintus originale documentario su un tema di stretta attualità, che la Giuria ha deciso di premiare: “Per l’atmosfera poetica e il grande senso d’amore di cui e pervaso nella sua narrazione elegante dei personaggi che in solitudine ma con grande dignità affrontano gli eventi avversi della loro vita”.
Il Premio per la miglior colonna sonora che consiste nell’utilizzo di tre giorni di studio diregistrazione presso la Casa della Musica di Genova è andato a Resistencia di Caterina Gueli “per l’evocazione di movimento che riesce a trasmettere trasformando la musica in protagonista”.
L’edizione 2008 è stata contraddistinta da un grande successo di pubblico con picchi come nella serata inaugurale dove molti spettatori purtroppo non sono riusciti a entrare in sala. Particolarmente affollati gli appuntamenti con il Cinema Albanese, gli incontri con gli autori stranieri e le proiezioni dei Concorsi per Cortometraggi e Documentari.

www.genovafilmfestival.it

Lascia un commento