A Isabella Ragonese il premio Pipolo Tuscia Cinema 2008

di isayblog4 Commenta

Nella splendida cornice del cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, venerdì 11 luglio Federico Moccia ha consegnato il premio “Pipolo Tuscia Cinema 2008” (premio assegnato ogni anno a un giovane artista emergente del cinema italiano) a Isabella Ragonese. La giovane attrice siciliana – protagonista di Tutta la vita davanti di Paolo Virzì – è così la prima vincitrice del riconoscimento istituito dal Tuscia Film Fest per ricordare la figura Giuseppe Moccia, in arte Pipolo, regista e sceneggiatore nato a Viterbo nel 1931.

Nel corso della cerimonia, condotta da Italo Moscati (direttore artistico del TFF), Federico Moccia ha illustrato le finalità e le motivazioni del premio che sarà assegnato ogni anno, nel corso del TFF, a un giovane artista emergente del cinema italiano. Un’emozionata Isabella Ragonese ha ricordato come i film della coppia Castellano e Pipolo con Adriano Celentano abbiano rappresentato uno dei suoi primi approcci con il grande schermo.
Sono intervenuti anche l’assessore alla cultura della Provincia di Viterbo Renzo Trappolini e il consigliere regionale Giuseppe Parroncini che hanno sottolineato l’importanza del premio e del lavoro di promozione cinematografica portato avanti sul territorio dal Tuscia Film Fest.

Il premio “Pipolo Tuscia Cinema” è stato realizzato dall’artista viterbese Massimo De Giovanni utilizzando materiali tipici alla Tuscia quali il legno di castagno e la ceramica e sarà realizzato ogni anno in un pezzo unico.

Il prossimo appuntamento del TFF è ora quello di lunedì 14 luglio (ore 21.15, ingresso euro 4) quando sarà ospite dell’arena della Rocca Albornoz Fabrizio Bentivoglio, a Viterbo per presentare – accompagnato da Valia Santella che ha collaborato alla sceneggiatura e alla regia – Lascia perdere, Johnny!, suo film d’esordio come regista.

Mercoledì 16 luglio (ore 21.15, ingresso euro 4), infine, sarà di nuovo a Viterbo Federico Moccia per presentare il suo film Scusa ma ti chiamo amore, uno dei maggiori successi di pubblico dell’ultima stagione cinematografica.

www.viterbocinema.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>