Magna Grecia Film Festival omaggia Dino Risi

Il Magna Grecia Film Festival di Soverato, la manifestazione dedicata totalmente ai giovani autori, è giunto alla 5 edizione e si aprirà con un omaggio a Dino Risi.
Il Festival si dedica totalmente alle “Opere Prime” e grazie all’ accordo con il Festival di Annecy Cinema Italien garantisce all’opera prima vincitrice a Soverato l’accesso in concorso al festival francese. in gara quest’anno: “Cemento armato” di Marco Martani, “Come tu mi vuoi” di Volfango De Biase, “Lascia perdere Johnny” di Fabrizio Bentivoglio, “Lezioni di cioccolato” di Claudio Cupellini, “Non c’è più niente da fare” di Emanuele Barresi, “Notturno bus” di Davide Marengo, “Parlami d’amore” di Silvio Muccino, “La Ragazza del lago” di Andrea Molaioli, “Ultimi della classe” di Luca Biglione, “Una notte” di Tony D’Angelo.

Dal 2004 al 2007 il festival ha visto protagonisti tutti i giovani autori italiani. Nella prima edizione ha vinto la colonna d’oro l’opera prima “Fame chimica” di Paolo Vari e Antonio Bocola che ha trionfato anche ad Annecy. La seconda edizione, con la giuria presieduta da Ettore Scola, ha visto vincitrice l’opera prima “Saimir” di Francesco Munzi vittoriosa anche questa al festival francese. Nella stessa edizione è stata assegnata la colonna d’oro a Giancarlo Giannini per la promozione del cinema italiano nel mondo e la colonna d’oro alla carriera ad Ettore Scola. Madrina della terza edizione è stata Maria Grazia Cucinotta protagonista al Festival di Cannes 2006 nella conferenza stampa di presentazione del Mgff. La terza edizione è stata vinta dal film “Per non dimenticarti” di Maria Antonia Avati e la colonna d’oro alla carriera è stata assegnata a Mario Monicelli, Ugo Gregoretti e Citto Maselli e la colonna per la promozione del cinema italiano nel mondo a Kim Rossi Stuart. La quarta edizione è stata presentata al Festival di Cannes 2007 madrina Claudia Gerini accompagnata da Federico Zampaglione. Ha vinto l’opera prima “Io, l’altro” di Mohsen Melliti. Quest’anno, ospiti d’eccezione Sara Tommasi, Anna Falchi e Rosalinda Celentano.

Fonte: www.magnagraeciafilmfestival.it

Lascia un commento