Milano: Mezzo secolo di Terrazza Martini nasce il “Martini Première Award”

Al via la prima edizione del premio dedicato al cinema per celebrare il cinquantesimo anniversario di uno dei luoghi storici della città. Tra la fine degli anni Cinquanta e la prima metà dei Sessanta, le Terrazze Martini erano i punti di riferimento della mondanità, dove si riunivano i protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, in particolare del cinema. Cinquant’anni fa all’ultimo piano, il quindicesimo, del grattacielo di Piazza Diaz, nasceva quella meneghina e quest’anno per celebrarne l’anniversario nasce il Martini Première Award. Un’iniziativa di ampio respiro, culturale e di immagine, dedicata al mondo del cinema: proprio a quel mondo a cui, tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, ha sviluppato un legame divenuto quasi una “vocazione”. Riconoscere i talenti emergenti del cinema italiano sarà l’obiettivo del premio che, alla sua prima edizione, intende rinnovare le categorie tradizionali per focalizzarsi su aspetti del mondo della celluloide che ancora non hanno ricevuto il giusto riconoscimento dalla critica.

Il progetto, sostenuto dall’Assessorato al Tempo Libero e realizzato da Martini & Rossi, si sviluppa in quattro categorie di premi, di impronta nuova e diversa rispetto a quelli tradizionali e che saranno attribuite a produzioni italiane realizzate nel periodo compreso tra il primo settembre 2007 e il 30 agosto 2008.
“La nostra – è una città profondamente legata al cinema. Grazie a Martini & Rossi e a questo premio Milano compie un ulteriore importante passo verso il riconoscimento internazionale che le spetta in questo ambito, nell’ottica di una sempre più fitta rete di rapporti e scambi con le diverse eccellenze che operano su scala mondiale” ha commentato l’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi intervuto alla presentazione dell’iniziativa.
“In questo panorama, del resto – ha concluso Terzi – il capoluogo lombardo si prepara a un mese di settembre dedicato al cinema, dai festival giovanili alle grandi produzioni internazionali”.

A determinare i vincitori sarà una giuria di qualità composta da esponenti di fama nazionale. Presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, coordinata dal direttore artistico il critico cinematografico Gianni Canova, la giuria è formata da Natalia Aspesi, giornalista e scrittrice, Carlo Freccero, autore televisivo ed esperto di comunicazione, Paolo Mereghetti, critico cinematografico e giornalista, Anna Praderio, giornalista tv critico cinematografico, Milka Pogliani, creativo pubblicitario, Ugo Volli semiologo. I premi saranno consegnati a fine ottobre 2008 presso la Terrazza Martini di Milano che, proprio in un’ottica di innovazione nella tradizione, si riafferma come “l’atelier del cinema”, la location ideale per organizzare interviste ed eventi esclusivi delle più importanti anteprime cinematografiche organizzate proprio a Milano, città che vuole dare spazio al cinema, alla creatività e all’innovazione.

Cinquant’anni fa, infatti, la Terrazza milanese progettata dall’architetto Tommaso Buzzi, divenne un vero e proprio punto di riferimento per il grande cinema, con la presentazione di film alla presenza di star internazionali, tra cui Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Yves Montand, Monica Vitti, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Sean Connery


www.comune.milano.it

Lascia un commento