Dal 6 al 16 agosto torna il Festival del film Locarno

Nel corso dei suoi 60 anni di storia, il Festival internazionale del film di Locarno ha saputo conquistarsi un posto unico all’interno del panorama delle grandi manifestazioni cinematografiche.

Anche quest’anno, per la sua 61° edizione, circa 190’000 spettatori, più di 1’000 giornalisti, quasi 3’200 professionisti si danno appuntamento, dal 6 al 16 agosto, nel cuore dell’Europa, a Locarno, una piccola città svizzero italiana, che durante undici giorni diventa la capitale mondiale del cinema d’autore.

La programmazione ricca ed audace riflette l’immagine del pubblico di Locarno: eterogeneo, aperto, curioso, pronto ad ogni tipo di esperienza.

Un appuntamento irrinunciabile per i cinefili, un prezioso spazio d’incontro e di scoperta, dove trovare film di qualità presentati in prima mondiale o internazionale, e dove scovare i talenti di domani.

Una delle anteprime mondiali in Piazza Grande sarà Lezione 21, debutto cinematografico del celebre scrittore italiano Alessandro Baricco. Intrigante indagine sulla Nona Sinfonia di Beethoven, Lezione 21 intreccia le vicende di un musicista appassionato, un geniale professore e un villaggio popolato da strani personaggi, con la genesi dell’opera e l’accoglienza ricevuta dal pubblico dell’epoca. Sospeso tra sogno e realtà, questo racconto intriso di mistero è anche una ricca favola filosofica su arte e creazione.

Appuntamento quindi ad agosto con Il Festival internazionale del film di Locarno che vive di e per il cinema e che coltiva di anno in anno il rispetto e la curiosità per i film e gli autori.

Fonte: www.pardo.ch

Lascia un commento