Giffoni Film Festival: Onestamente non ce la faccio più

Oggi 22 luglio, al Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi di Giffoni Valle Piana verrà proiettato per la prima volta il documentario “Onestamente non ce la faccio più”, realizzato da dieci giovani provenienti da Palermo, Lecce, Eboli e Napoli che hanno partecipato al progetto “Giovani, legalità, … Iammonline” promosso dal Dipartimento Giustizia Minorile – Direzione Generale per gli Interventi di giustizia minorile” e finanziato dal PON “Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia”.

Il documentario apre una riflessione sul tema “giovani e legalità al Sud”, partendo dalle difficili esperienze fatte da giovani che nella loro vita hanno trovato e trovano difficoltà a farcela, “onestamente”. Il montaggio si sviluppa nella cornice del tema del Giffoni Film Festival di quest’anno, “miti e mastri”, integrando alcune interviste ad attori, cantanti e registi, realizzate dai “giovani reporter” del portale www.iammonline.it, con racconti autobiografici e riflessioni fatte dai giovani protagonisti del documentario. Tra i “vip” intervistati: Marco Tullio Giordana, Tonino Pinto, Valeria Marini, Samuele Bersani, Alessandro Siani, Nicolò Fabi, Gianluca Grignani, Adriano Giannini, Pupo. Da segnalare il racconto di un giovane albanese sul suo sbarco e sulla sua vita in Italia, avvenuto all’età di 11 anni.

Il documentario, realizzato in coproduzione dall’Associazione “Inventare Insieme (onlus)” di Palermo e dall’Ente Autonomo “Festival Internazionale del Cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana”, sarà presentato presso la “Cittadella del Cinema per Ragazzi” – Sala Truffaut, alla presenza della dott.ssa Serenella Pesarin, Direttore Generale per gli Interventi di giustizia minorile, del dott. Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Film Festival e dell’attore Alessandro Siani.

L’esperienza realizzata si pone in continuità con il Progetto “ISIS – Information Society per l’Inclusione Sociale”, conclusosi da due anni, attraverso il quale era stata attivata una rete tra 29 Centri di Aggregazione Giovanile del Sud Italia e “lanciato” il portale www.iammonline.it

Fonte: Giffoni Film Festival

Lascia un commento