Sardegna: “Il cinema racconta il lavoro”

Martedì 29 luglio sarà presentata, nei locali dell’Agenzia regionale per il lavoro, la seconda edizione del concorso “Il cinema racconta il lavoro”. Scopo del concorso è quello di stimolare la riflessione su nuove idee e proposte di lavoro in Sardegna e dei sardi, in tutte le sue declinazioni, ma anche diffondere la cultura del lavoro raggiungendo il più vasto pubblico attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione di massa e la realizzazione di film.
Dopo la positiva esperienza della prima edizione, anche per il 2008 l’Agenzia regionale per il lavoro e la Società Umanitaria-Cineteca sarda promuovono il concorso “Il cinema racconta il lavoro. Le caratteristiche del bando 2008 saranno presentate ai giornalisti dal direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro Paolo Palomba e dal direttore della Cineteca Sarda Antonello Zanda nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà martedì 29 luglio, alle ore 10.30 nei locali dell’Agenzia, in via Is Mirrionis 195 a Cagliari.

Lo scopo del concorso è quello di stimolare la riflessione su nuove idee e proposte di lavoro in Sardegna e dei sardi, in tutte le sue declinazioni, ma anche diffondere la cultura del lavoro raggiungendo il più vasto pubblico attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione di massa e la realizzazione di film; Fra gli obiettivi anche la promozione della diffusione di filmati che trattino il tema del lavoro in Sardegna attraverso presentazioni e incontri in varie località dell’isola, così come fuori dalla Sardegna, nonché incentivare la creazione di uno sbocco occupazionale nel territorio, legato alle professioni del cinema.

Alla passata edizione, hanno concorso 86 registi, con oltre 70 progetti presentati, 4 dei quali premiati e realizzati (“Circolare notturna” di Paolo Carboni, “La valigia di Tidiane Cuccu” di Antonio Sanna e Umberto Siotto, “Il risveglio” di Maurizio Usai e “Passaggio a livello” di Luca Impagliazzo.

Lascia un commento