Jonis Bascir: al Magna Graecia abbiamo la crema del Cinema Italiano

di Blogger Commenta

«Un Festival nato già grande». Parola di Jonis Bascir, notissimo attore romano, protagonista di film quali “Il mercante di pietre”, “Stupor Mundi” e di fiction di successo tra cui “Un medico in famiglia”. Inoltre suona, canta e recita a teatro. In questi giorni, Bascir sta seguendo la kermesse di Gianvito Casadonte.
Alloggia a Soverato, si gode il mare e il clima jonico e, soprattutto, apprezza il progetto e l’ottima cucina proposta durante le degustazioni serali promosse nell’ambito di “Consuma e spendi calabrese”. «Ho speso così tanto… che ho le tasche vuote!» ironizza simpaticamente ai microfoni dell’emittente televisiva satellitare Calabria Channel (875 di Sky).
Su questa e sulle altre edizioni del Magna Graecia non ha dubbi: «Gianvito ha la forza di coinvolgere tanta gente nei suoi progetti. E’ il segreto di questa sua formula vincente».

«Qui a Soverato – sottolinea – abbiamo la crema del Cinema italiano. Maestri quali Mario Monicelli, Ettore Scola ed Ugo Gregoretti. Grandi attori come Giancarlo Giannini. E poi, ancora, tantissimi giovani registi emergenti che scelgono Soverato e il Festival di Casadonte per proporre le proprie opere prime. Insomma, un motivo ci sarà se la manifestazione ha raggiunto un tale livello di importanza, professionalità e credibilità sul palcoscenico nazionale. Ormai, tutti aspettano l’estate e il Film Festival!». Un appuntamento da non perdere, dunque, anche per Jonis Bascir. «Soverato mi riserva sempre un grande affetto – commenta. – Quella dell’accoglienza è una caratteristica tipicamente calabrese, ma qui raggiunge livelli quasi commoventi. C’è un grande calore attorno ai protagonisti del Festival. Io, personalmente, sono molto contento. Sarà perché in questi giorni stanno andando un po’ di repliche del “Medico in famiglia” ma devo constatare che il pubblico è stato tanto affettuoso con me». Nel frattempo, nell’anfiteatro della rassegna del Cinema, sventolano i messaggi d’amore delle ragazze che animano il fans club Jonis Bascir… Un attore che si è conquistato uno spazio importante nel cuore degli italiani. Ma cosa bolle in pentola per il futuro? «Bolle dell’acqua calda con dentro del sale! – sorride. – Vedremo molto presto che tipo di pasta ci metteremo dentro…». Nessuna anticipazione, quindi, sugli impegni che da qui a breve vedranno Jonis sul grande e piccolo schermo. Una cosa è certa, la sua presenza qui a Soverato ha arricchito ancora di più una edizione del Film Festival che ha messo in evidenza l’altro aspetto significativo della rassegna: la possibilità di un contatto umano, diretto, con le star del Cinema. Un sogno, tra i tanti sogni realizzati da Gianvito Casadonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>