Vanity Fair: una mostra per Douglas Kirkland, il più famoso fotografo del cinema

In occasione del suo quinto compleanno, VANITY FAIR organizza una grande mostra fotografica dedicata all’opera di Douglas Kirkland che inaugura alla Triennale di Milano il 26 settembre.

Douglas Kirkland – rappresentato in Italia dall’agenzia Grazia Neri – è probabilmente il più celebre fotografo di set cinematografici. Nel corso della sua cinquantennale carriera ha infatti documentato più di 100 grandi produzioni hollywoodiane (2001: ODISSEA NELLO SPAZIO, LA MIA AFRICA, TITANIC, MOULIN ROUGE e molti altri), ritraendone con il suo stile unico i protagonisti, da Robert Redford a Elizabeth Taylor, da Sean Connery a Nicole Kidman.

Fra le tante produzioni firmate Douglas Kirkland, basti citare:
– le foto scattate a Marilyn Monroe nel 1961 in occasione del numero speciale per il 25° anniversario della rivista Look Magazine e che gli regalano per la prima volta la fama mondiale.
– la realizzazione delle immagini per il libro fotografico dedicato al film TITANIC, la prima pubblicazione di questo tipo nella storia a raggiungere la vetta della New York Times Best Seller List.

La produzione di Kirkland è stata, nel corso degli anni, al centro di eventi memorabili: ricordiamo An Evening With Marilyn Monroe, in esposizione a Berlino, Londra, Parigi, Los Angeles e Milano (a Palazzo Reale). Alla fine del 2007 viene pubblicato Freeze Frame, il libro già oggetto di due mostre fotografiche negli Stati Uniti: nel dicembre 2007 presso la Westwood Gallery di New York e a febbraio 2008 in occasione degli Oscar, presso l’ Academy Of Motion Pictures Arts And Sciences di Los Angeles.

LA MOSTRA. L’ESPOSIZIONE
Sede della mostra sarà la Triennale di Milano, un punto di riferimento per l’arte, il design e la vita culturale della città. Al piano terra, sul lato sinistro del Palazzo, si apre la Galleria dell’Architettura il cui impianto espositivo è stato progettato da Gae Aulenti: saranno i suoi 1.200 metri quadri di superficie a ospitare la mostra.

Il materiale fotografico si svilupperà in circa 90 immagini complessive, secondo 2 filoni narrativi:
– circa 60 riproduzioni selezionate dal volume Freeze Frame.
– 25 fotografie inedite che Kirkland ha realizzato per il compleanno di VANITY FAIR ITALIA tra Cinecittà e altre location.

Le immagini, scattate da Kirkland e prodotte da VANITY FAIR, costituiranno un omaggio al cinema e allo stile del nostro Paese, ricreando le scene di alcuni dei film più famosi del passato, che avranno come protagonisti alcuni dei nostri migliori attori e attrici di oggi. Gli spettatori della mostra saranno colti dalle suggestioni di un parterre cinematografico unico che interpreterà, solo per citare alcuni titoli, le scene di LA CIOCIARA, 8 E ½, IERI OGGI E DOMANI, ROCCO E I SUOI FRATELLI, PROFONDO ROSSO, IL GATTOPARDO

Le stampe fotografiche sono prodotte da HP, azienda con cui Kirkland collabora abitualmente per le mostre e che è sponsor tecnico dell’evento. Sono previste postazioni di video/proiezione a documentare il materiale che non è stato selezionato per la mostra, ma che fa parte delle storie fotografiche raccontate nel volume Freeze Frame. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Cinecittà Studios ha collaborato con grande entusiasmo mettendo a disposizione spazi, studi e personale.

VANITY FAIR: 5 ANNI DI SUCCESSO

La prima edizione realizzata al di fuori dei mercati anglosassoni (negli Stati Uniti e nel Regno Unito VANITY FAIR è mensile) è stata quella italiana: il settimanale VANITY FAIR è andato in edicola nell’Ottobre del 2003.
In 5 anni VANITY FAIR ha saputo imporre un nuovo concetto di giornale in cui l’inchiesta, la cura giornalistica e la massima qualità estetica si fondono per creare un legame forte e continuativo con lettrici e lettori.

UFFICIO STAMPA VANITY FAIR

Lascia un commento