Anteprima Reggio Film Festival: incontro con la famiglia Togni

Sabato 13 Settembre, durante l’ anteprima di Reggio Film Festival (17-20 Settembre 2008) ci sarà l’incontro con Livio Togni che racconterà della sua famiglia circense.

Se il gioco è dei bambini, il circo ci insegna altre contaminazioni.
Così, le immagini di questa straordinaria famiglia circense ci raccontano i giochi dei suoi bambini, che diventano piccoli giochi circensi, coinvolgendo il mondo adulto: giochi tra bambini e grandi; e giochi di adulti, che improvvisano simpatici sketch o si impegnano in numeri acrobatici al trapezio sotto lo Chapiteau dei Togni.

E il gioco contagia anche gli animali, come alcuni elefanti che portati al mare si divertono allo stesso modo dei bambini appena visti, in giochi d’acqua intrecciandosi negli spruzzi con gli adulti.
Durante la serata di sabato 13 settembre presso la Tenda del Viaggio a FestaReggio, ore 21, nell’ambito delle anteprime del Reggio Film Festival dedicate al gioco, sarà possibile dialogare con Livio Togni, che racconterà di persona la gloriosa storia della sua famiglia. In questo sarà aiutato da immagini tratte dal Fondo Famiglia Darix Togni.

Il fondo filmico della famiglia circense di Darix Togni consiste di 15 bobine in formato 8mm di diversa lunghezza, acquisite dall’Archivio Nazionale del Film di Famiglia il 26 giugno del 2006.
I film sono stati recuperati a Rio Saliceto dove risiedono gli eredi di Darix Togni e dove le pellicole sono state ritrovate all’interno di un cassetto di uno dei carrozzoni in cui ancora vivono alcuni componenti della famiglia. Al momento dell’acquisizione erano presenti Livio e Corrado Togni, due dei cinque figli di Darix Togni, oltre a Fiorenza Colombo Togni, moglie di Darix Togni.
Lo stato di conservazione dei film al momento del ritrovamento era drammatico. Le bobine erano ricoperte di strati di muffa e di ruggine.

I film sono stati restaurati con la collaborazione di La Camera Ottica, laboratorio di restauro cinematografico dell’Università di Udine, DAMS di Gorizia. Finora è stato possibile recuperare 12 delle 15 bobine acquisite, una delle quali è un carosello della brillantina Linetti, ambientato all’interno di un circo con protagonista Danila Togni, figlia di Darix.
Oltre ai film in pellicola sono stati acquisiti tre album fotografici e centinaia di fotografie non ordinate che si riferiscono alla vita famigliare e alla vita circense. Uno degli album in particolare documenta l’incendio del circo che avvenne nel 1962 a Milano.
La serata sarà arricchita da un intervento dal vivo che accompagnerà musicalmente le immagini, in un gioco di contaminazioni tra la classica di Debussy e le improvvisazioni jazz, ridacchiando in piccole gags tra una chitarra ed un piano.
La serata parteciperanno anche membri dello staff di RELabTV, che hanno lavorato sul Fondo Togni. Inoltre un ringraziamento particolare per la collaborazione va al CEDAC (Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi – www.articircensi.org).

Fonte: Reggio Film Festival

Lascia un commento