Parigi: la città vista con occhi diversi

La Bim distribuzione presenta Parigi, un film di Cédric Klapisch.
La pellicola narra la storia di un parigino che si ammala e non sa se dovrà morire. Questa condizione lo porta a guardare le persone che incontra con occhi completamente diversi. Immaginare la propria morte, all’improvviso da un nuovo significato alla sua vita, alla vita degli altri, e alla vita dell’intera città. Venditori di frutta e verdura, la titolare di un forno, un’assistente sociale, un ballerino, un architetto, un senza tetto, un professore universitario, una modella, un immigrato clandestino del Camerun…
Tutte queste persone così diverse si incontrano in questa città, e in questo film. Qualcuno può pensare che non abbiano niente di speciale, ma per ognuno di loro la sua vita è unica. Qualcuno può pensare che i loro problemi siano insignificanti, ma per loro sono la cosa più importante del mondo.

Nel film si parla molto di rapporti tra fratelli. Ci sono un fratello e una sorella – Juliette Binoche e Romani Duris: lei è un’ assistente sociale che si occupa di problemi della collettività, lui è un ballerino concentrato solo sul proprio corpo. Ci sono due sorelle che vivono nel XVI arrondissement – Audrey Marnay e Annelise Hesme – che lavorano nella moda e conducono una vita agiata e senza pensieri. Poi ci sono i due fratelli Verneuil – Fabrice Luchini e François Cluzet – uno dei quali, Philippe (Cluzet), è un architetto che sta costruendo l’edificio della Facoltà di Biologia Denis Diderot nella nuova area di sviluppo urbano sulla Rive Gauche, mentre l’altro, Roland (Luchini), è uno storico che si sta specializzando sulla storia di Parigi.

Parigi ci aspetta al cinema venerdì 26 Settembre.

Lascia un commento