Nuoro, il cinema racconta il lavoro delle donne

L’Ufficio della consigliera di parità della Provincia di Nuoro promuove una serie di incontri su tematiche di genere, ai quali abbinare la visione gratuita di film. Tali incontri verranno organizzati nella città di Nuoro nel periodo settembre – dicembre 2008. Si tratta di un ciclo di eventi, dal titolo “Il Cinema racconta il lavoro delle donne”, riconducibili al progetto “Il Cinema racconta il Lavoro”. Il ciclo di incontri ha la finalità di approfondire i temi legati ad una lettura di genere del mondo del lavoro attuale. La lettura è orientata alla promozione della parità per tutti i soggetti che presentano degli svantaggi, con un collegamento agli ambiti di intervento previsti per l’ufficio della Consigliera di Parità e l’utilizzazione di uno strumento di attrazione e coinvolgimento sperimentato come il cinema. Per raggiungere questa finalità si è pensato di utilizzare il format “il Cinema racconta il Lavoro”, presente in Sardegna fin dal 2003, per costruire dei momenti di analisi e di dibattito attorno a temi specifici della condizione femminile odierna, in particolar modo per quel che riguarda i temi legati al lavoro. I temi scelti sono quelli del precariato e della flessibilità nel lavoro, del lavoro nella cultura, del rapporto tra il lavoro e la scelta della maternità, del lavoro delle donne immigrate e dell’integrazione tra le culture e della situazione attuale del lavoro femminile e delle prospettive future.

Venerdì 10 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, si terrà l’incontro “per sentieri che non esistono”. Si tratterà il tema del “lavoro delle donne nella cultura”.
Questo il programma della giornata presso l’Auditorium – Istituto Superiore F. Ciusa di Nuoro: Proiezione: Inventata da un dio distratto / regia: Marilisa Piga e Nico Di Tarsia (Italia, 2001, 45’) Cristiana – Videoritratto di Cristiana Collu, direttrice del Man (Museo d’arte nuorese) Incontro dibattito tra gli studenti e operatrici della cultura.
Coordina Giandomenico Demuro (dirigente scolastico Istituto F. Ciusa)
Intervengono: Nietta Condemi De Felice (insegnante ed artista), Monica Corimbi (attrice teatrale – compagnia Boche teatro), Dolores Turchi (scrittrice ed editrice).
Gli altri incontri: giovedi’ 23 ottobre 2008, ore 18 – 20,30 presso la Biblioteca S. Satta
“donne con valigia” Tema – Integrazione sociale e dialogo interculturale
Proiezione: La valigia di Tidiane Cuccu / regia: Antonio Sanna e Umberto Siotto (Italia, 2007, 30’) Alina – Videoritratto di Alina Bilea che lavora come badante a Nuoro
Tavola rotonda Strategie future del lavoro delle donne e degli uomini immigrati
Coordina Laura Franca Lampis (consigliera provinciale di parità)
Partecipano Tidiane Diagne (mediatore culturale Provincia di Nuoro), Mariangela Falà (Fondazione Maitreya), Inna Nalekto (Centro Culturale Russofono “Rodnoe Slovo” – consulta regionale per l’immigrazione), Valeria Sanna (Associazione Malik).
Ingresso libero. Giovedi’ 13 novembre 2008, ore 18 – 20,30, presso la Biblioteca S. Satta,
“equilibrio: aggettivo femminile plurale” Tema – Le donne tra famiglia, lavoro e …
Proiezione: Uno virgola due di Silvia Ferreri (52’) – Italia 2005
Anna – Videoritratto di Anna Saderi, insegnante e giornalista; la regista Silvia Ferreri incontra Ester Cois, sociologa della famiglia dell’Università di Cagliari.
Ingresso libero.

venerdi’ 12 dicembre 2008 ore 18 – 21, presso la biblioteca S. Satta,
“globale, locale, femminile” Tema – Il lavoro delle donne oggi
Introduce Laura Franca Lampis – Consigliera di parità della Provincia di Nuoro
Proiezione: China Blue / regia: Micha X. Peled (USA, 2005, 87’)
Videoritratto – Lilli – Intervista con Maria Letizia Pruna, sociologa del lavoro
Tavola rotonda: Come sta cambiando il lavoro per le donne
Coordina Piera Serusi – Giornalista de L’Unione Sarda
Partecipano: Romina Congera – assessore regionale del lavoro, Paolo Palomba – direttore agenzia regionale per il lavoro, Luisa Marilotti – Consigliera regionale di parità, assessore per il lavoro della provincia di Nuoro.
Ingresso libero.

www.regione.sardegna.it

Lascia un commento