100 anni di cartoni animati con “I castelli animati”

di Blogger Commenta

La tredicesima edizione de I castelli Animati celebra i 100 anni del cartone animato.
Infatti il 17 Agosto del lontano 1908 veniva proiettato a Parigi, prodotto dalla Gaumont, il cortometraggio Fantasmagorie di Emile Cohl, nome d’arte del regista Emile Courtet. Si tratta del primo film realizzato con la tecnica del disegno animato. Nel 2008, pertanto, il cartone animato compie un secolo di vita e continua, oggi più che mai, ad affascinare bambini ed adulti con il suo caleidoscopio di meraviglie che parlano all’immaginario, alla fantasia e alla creatività dei pubblici di tutto il mondo.
La tredicesima edizione che si svolgerà a Genzano di Roma dal 26 al 30 Novembre 2008 sarà uno spettacolo davvero unico! Un vero e proprio happening dedicato a tutte le espressioni dell’animazione: oltre all’evento speciale “100 anni cartone animato” ci saranno anche serie TV, lungometraggi, spot pubblicitari, cortometraggi d’autore, anteprime prestigiose, performance in diretta degli autori ospiti, tavole rotonde.

Il Concorso Internazionale farà si che 50 film provenienti da oltre 25 Paesi si contenderanno il Gran Premio, il Premio Speciale della Giuria, il Premio al migliore Film Europeo, la migliore Opera Prima, il Premio del Pubblico.
Il Concorso Italia è la vetrina prestigiosa per i giovani talenti emergenti, che si contenderanno il Gran Premio e il Premio Speciale della Giuria.

Il Concorso Musicanimata, per il miglior Videoclip musicale dell’anno, in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti – di Faenza

Il Concorso Web premierà le migliori animazioni realizzate appositamente per Internet, in collaborazione con il sito XL di Repubblica.

Il Premio “Fabrizio Bellocchio” per il contenuto sociale.

Il Premio Castelli Animati-Tutto Digitale, in collaborazione con il più importante mensile italiano del settore, con la partecipazione di tutte le maggiori case di distribuzione di home video e DVD.

Fonte: www.castellianimati.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>