Alphaville Cineclub al Festival di Roma con “Il Cinema del reale”

di Blogger Commenta

Alphaville Cineclub partecipa anche per questa edizione al Festival Internazionale del Film di Roma 2008 nella sezione ‘Altro Cinema- Extra’. In collaborazione con il Cineclub Officine, Alphaville propone la rassegna ‘Cinema del reale’, selezione di documentari italiani contemporanei alla presenza degli autori, in visione presso il Nuovo Cinema Aquila nei giorni 23/30 ottobre dalle ore 18.30 alle 24.00.

La scelta di privilegiare il documentario rispetto ad altri generi cinematografici nasce dall’analisi del presente che l’arte del cinema nuovamente ripropone oggi, un presente raccontato spesso attraverso immagini e storie del reale, non filtrate da alcuna finzione , presentate allo spettatore come necessarie per comprendere i repentini mutamenti del nostro vivere quotidiano.

L’esperienza dei cineclub indica da tempo il ritorno del documentario , ‘contenitore’ delle prime essenziali opere della storia del cinema di tutti i tempi, tra le forme più frequentate dai giovani autori contemporanei, che ad esso pensano in qualità di soggetto di formazione, ma capace anche di vita propria e dunque di assoluta compiutezza.

L’estrema duttilità di questo modello narrativo, che permette attraverso il digitale una realizzazione ‘possibile’ anche in tempi poco floridi per le produzioni nostrane, ha pertanto favorito l’incremento del documentario, che oggi nel nostro paese gode di estrema vitalità e dunque di attenzione da parte di fasce sempre più ampie di spettatori, con risultati spesso significativi .

Queste riflessioni sul campo hanno portato di fatto Alphaville alla selezione di documentari per il prossimo Festival di Roma, selezione complessa essendo stati tanti e vari i temi ed i lavori proposti. Vedremo perciò biografie, storie difficili, donne ed uomini a cui la storia ha cambiato la vita, storie che hanno cambiato la Storia, piccole storie della tradizione, il tutto alla presenza degli autori, con cui sarà possibile approfondire e discutere… che poi è il fine ultimo di un Cineclub!

Fonte: www.cineclubalphaville.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>