Con l’ambizione che possa diventare, dal prossimo anno, una sorta di “Talent Campus” sulla falsariga di quelli organizzati dalla Berlinale, è stata presentata oggi la prima edizione di CineCampus-Lezioni di Cinema: full immersion di quattro giorni, dal 24 al 27 ottobre, tra “master class e workshop” realizzati da Roma & Lazio Film Commission, all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma,e realizzato in collaborazione con il Mercato Internazionale del Film/The Business Street. Diciotto giovani talenti residenti nel Lazio, scelti tramite bando di concorso e con almeno una piccola esperienza del settore, parteciperanno a un master allestito negli spazi della Film Commission all’Auditorium Parco della Musica all’interno della GreenHouse. Quattro giorni di corsi intensivi condotti da “insegnanti” tra i quali Edgar Reitz e Marco Risi per la regia, Marco Onorato per la fotografia, Claudio Napoli di Proxima per gli effetti speciali, Pier Paolo Zerilli di Medusa per il pitching, Amedeo Pagani o Marco Valerio Pugini per la produzione esecutiva. Al termine di CineCampus, organizzato in collaborazione col Polo Formativo del Cinema e dell’Audiovisivo della Regione Lazio e dell’International Film Workshop Academy (InFWA), saranno mostrati anche i lavori realizzati al termine del primo stage di cinema di giovani italiani a Berlino che nasce tra i primi frutti della collaborazione tra Film Commission Roma & Lazio e Medienboard di Berlino. CineCampus-Lezioni di Cinema è un progetto finalizzato alla “costruzione di nuovi profili professionali e di nuove strade per la conoscenza” come l’ha definito Giulia Rodano, assessore alla Cultura della Regione Lazio.

Ma alla base del progetto, che mescola anche le esperienze di due diversi assessorati della Regione come Cultura e Istruzione-Formazione, c’è l’esigenza di creare una rete fra risorse istituzionali e professionali del territorio, tesa a facilitare un canale privilegiato tra diverse realtà dell’audiovisivo. E che, per prima volta in Italia a differenza di realtà esistenti in altri paesi, crea nuove figure professionali, come ad esempio quella del produttore esecutivo o quella del pitching, indirizzata alla ricerca di nuovi accordi di produzione o coproduzione e che, a livello formativo, ancora non esistono. Calendario e attività delle varie iniziative giornaliere sono consultabili online nella sezione primo piano del sito di Roma & Lazio Film Commission.

www.news.cinecitta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>