Artissima Cinema: un incrocio di linguaggi, artisti, paesi, visioni

ARTISSIMA CINEMA è un progetto satellite di ARTISSIMA. Per il 2008, nella straordinaria cornice della Mole Antonelliana e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, ARTISSIMA CINEMA propone una rassegna di corti d’animazione realizzati da artisti indonesiani e cinesi.
Partendo da un luogo metaforico qual è la Cina, paese che simboleggia l’inevitabile nuovo ordine del mondo, vengono presentati due programmi distinti che rivelano contesti e sensibilità differenti e che sono legati alla tradizione del teatro d’ombre cinese e del teatro di marionette indonesiano, offrendo agli spettatori produzioni artistiche inaspettate.
MOVING IMAGINATION o L’ ILLUSIONE ANIMATA, curata da Davide Quadrio e Agung Kurniawan, uno degli artisti più influenti di Giava, presenta una rassegna di corti d’animazione proponendo una lettura del percorso di creazione “animata” dal “wayang” (puppet theatre) fino a opere di epoca contemporanea. Il programma si sviluppa su tre tematiche principali: il tempo (storia dei corti d’animazione a Giava), il mezzo (animazione manuale e meccanica) e background storico (mind motion, l’idea dell’animazione in un rito tribale). artisti: Aramaiani, Terra Bajraghosa, Indie Guerillas, Marzuki, Eko Nugroho, Yudha Sandy, Agus Suwage, Popok Tri Wahyudi.

UN VIAGGIO INDIMENTICABILE, a cura di Defne Ayas, offre “un affascinante viaggio in una Cina immaginaria […] brevi e avvincenti poemi epici ricchi di creature e personaggi fantastici, paesaggi post-apocalittici e futuristici, ma anche di riferimenti a temi più universali quali l’urbanizzazione, il consumismo, la politica sessuale…”. Il programma presenta un’analisi approfondita dello spazio che l’animazione oggi ha in Cina in relazione alle convenzioni culturali e visive con lavori di artisti cinesi: Bu Hua, Wu Junyong, Guo Yuanyuan / Peng Penghua, Feng Mengbo, Sun Xun, Qiu Anxiong, Chen Shaoxiong, Tang Maohong, Eric Siu.
Date Artissima Cinema: 8 novembre ore 19.30 – 9 novembre ore 9.00 – 20.00
ingresso gratuito
Museo Nazionale del Cinema
Mole Antonelliana – Aula del Tempio
Torino, via Montebello 20

Fonte: Museo Nazionale del Cinema

Lascia un commento