La Puglia si riconcilia con la cultura

Durante le Giornate Professionali del Cinema a Sorrento il Presidente della Regione Puglia, Niki Vendola, ha presentato l’evento “Per il Cinema Italiano” in programma a Bari da 12 al 17 Gennaio 2009 insieme al direttore artistico Felice Laudadio e parlando del prossimo Festival del Cinema di Bari ha dichiarato: “usciamo da lungo divorzio con la cultura”. “Il Festival del Cinema di Bari del prossimo gennaio è l’ultimo passo in ordine di tempo di una programmazione culturale che finalmente ci fa uscire da un lungo divorzio in questo settore”.
“Sul fronte del cinema, grazie alla creazione della Apulia Film Commission, abbiamo avviato una nuova operazione da neonati” ha aggiunto Vendola “oggi la Puglia viene scelta ormai da grosse produzioni come 20th Century Fox e Bollywood. La nostra regione non è solo una risorsa come location, il cinema da noi sta diventando una risorsa economica con oltre 40 produzioni fatte finora e ben presto diventerà un polo nel Mediterraneo per la formazione delle nuove professioni ad esso collegate”.
“Aver scelto poi di fare un Festival dedicato al cinema italiano” ha concluso Vendola “è una scelta politica ben precisa che premia la qualità espressiva di un settore che ogni tanto emerge come un fiume carsico, offrendoci gioielli come “Gomorra“. Aver scelto poi come direttore un barese come Felice Laudadio è per noi una garanzia. Il suo ritorno a casa ci aiuterà a scoprire ed interpretare meglio questo fantastico mondo”.

www.regione.puglia.it

Lascia un commento