Il nuovo film in costume : La Duchessa , rivoluzionerà la figura femminile del ‘700

Lady Georgiana Spencer è una giovane aristocratica in età di matrimonio che Sposando William Cavendish, duca del Devonshire, dovrà rassegnarsi all’indifferenza del marito che riscatterà diventando la beniamina della gente comune. Da mercoledì 24 dicembre 2008 al cinema.
Tratto dalla biografia firmata da Amanda Foreman, La duchessa è un film in costume che cerca di rivoluzionare la figura femminile del ‘700 attraverso le imprese eroiche dell’ Imperatrice della moda, famosa non solo per la sua bellezza e il suo coinvolgimento nella politica, ma anche per la sua passione al gioco e le sue pene d’amore.

TRAMA DEL FILM: LA DUCHESSA

Il film è ambientato alla fine del ‘700.
La Duchessa, è la storia dell’ affascinante Lady Georgiana Spencer che,famosa nella sua epoca per la sua straordinaria bellezza e il suo fascino, divenne un personaggio contestato per i suoi gusti bizzarri e la sua passione per il gioco.

Lady Georgiana Spencer giovane aristocratica in età di matrimonio, si trasferisce a Londra per andare in sposa giovanissima, a soli diciassette anni, al più anziano e freddo Duca del Devonshire, (William Cavendish ). Qui conoscerà gli sfarzi della nobiltà e la freddezza di una relazione che la obbligherà a dare un erede al duca.
E’ proprio in questa società dominata dal maschio che Lady G s’inserisce con destrezza nella politica e diventa amica di ministri e principi. Arriva ad appoggiare pubblicamente le elezioni ottenendo il consenso del popolo e il rispetto degli uomini che ha attorno, diventando così un’icona dell’eleganza, una madre rispettata e la beniamina della gente comune.
Ma al centro del film: La Duchessa, si racconta una storia molto attuale che parla di fama e notorietà ma con una fondamentale e disperata ricerca dell’amore. La meravigliosa donna si trova a dover affrontare con coraggio un matrimonio fallimentare al fianco di un uomo che la tradisce e che lei ricambia, fino a precipitare in un vortice di alcool, droga, gioco e distruzione…
Costretta suo malgrado a scegliere fra l’amore del conte Grey e quello per i figli nati sotto il vincolo matrimoniale, la duchessa di Keira Knightley rimarrà fedele al marito anaffettivo lasciando che il frutto della passione per Grey venga piantato in un’altra famiglia.

IL TRAILER DEL FILM: LA DUCHESSA

(Articolo a cura di Laura Faraci)

Lascia un commento