La rivincita degli “Ex” sul grande schermo

Il regista del fortunato “Notte prima degli esamiFausto Brizzi presenta il suo ultimo film “Ex“, in uscita nelle sale italiane dal 6 febbraio, con un cast variegato e molteplice. Da Silvio Orlando a Nancy Brilli passando per Enrico Montesano nel suo ritorno al grande schermo.
“Il film inizia dove le commedie romantiche di solito finiscono”, recita la trama del film, in una nota della casa produttrice: “diverse coppie si baciano e si dichiarano amore eterno.
Ma vissero davvero felici e contenti”?
Seguiamo così le vite intrecciate di 6 coppie: Filippo e Caterina stanno divorziando e
lottano per “non” avere l’affidamento dei figli; anche Luca e Loredana sono alle prese
con un divorzio degno della “Guerra dei Roses” e Luca si trasferisce a vivere nella
casa studentesca del figlio ricominciando a 50 anni suonati una vita da Peter Pan;
Sergio, divorziato da anni e gaudente per vocazione, si ritrova a fare il padre di due
adolescenti complicate, dopo la morte improvvisa della sua ex moglie; Elisa sta per
sposarsi con Corrado ma ritrova il suo ex storico nel posto più imprevedibile, è infatti
il prete (don Lorenzo) che dovrà sposarli; Giulia vive con Marc a Parigi, ma un
trasferimento imprevisto in Nuova Zelanda trasforma il loro in un amore a distanza e
rischia di farli diventare ex; Paolo, fidanzato con Monique, è minacciato da Davide,
ex di lei, geloso e nient’affatto rassegnato. Il tutto condito con quallche strizzatina d’occhio alla commedia inglese degli ultimi anni, e a quella italiana del periodo d’oro.

Agli attori già citati si aggiungono, Claudio Bisio, senza i panni di Claudiano, Giorgia Würth, prossima protagonsita di “Un medico in famiglia”, Alessandro Gassman, Fabio de Luigi, Vincenzo Salemme e Elena Sofia Ricci. Insomma ci sono proprio tutti a dare corpo ad una rinnovata stagione della commedia ironica, leggera ma con garbo.

La colonna sonora originale è di Bruno Zambrini, già autore dei due “Notte prima degli esami”, ma con l’apporto di Biagio Antonacci che per l’occasione ha composto le canzoni, “Il cielo ha una porta sola” e “Aprila” che sono entrambe presenti nel suo ultimo album.

3 commenti su “La rivincita degli “Ex” sul grande schermo”

  1. Ex sarà un film cult. L’ho visto l’altro giorno ad una proiezione privata. Mi sono emozionata e ho pure riso tanto (De Luigi galatticomico, Bisio e Insinna da premio, donne in stato di grazia, Signoris in testa, poi Capotondi, Wurth e Cassel, pure la Gerini che non è proprio il massimo di solito). Tutte le commedie italiane scompaiono in confronto. Accetto scommesse. Flavia

    Rispondi
  2. L’ho visto ieri, sono un ex e mi sono divertito un sacco…. Di solito sono allergico alle commedie italiane me devo dire che il mescuglio dei attori e le atrici è stato veramente bello.

    Rispondi

Lascia un commento