Questo piccolo grande amore… di nuovo!

Mi sono sempre chiesto in quanto tempo Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni si sarebbe trasformato in un film polpettone sentimentale. E’ finita da quasi cinquant’anni la stagione dei film musicali, (chi non si ricorda quelli costruiti intorno alle canzoni di Gianni Morandi, ne portavano anche il titolo), che ecco ricomparire all’orizzonte questa pericolosa deriva. Tutto è iniziato con AlbaKiara di Vasco Rossi ed ora tocca alle lacrime a tradimento.
Adesso, finalmente, per la gioia di quelle che si chiudevano in camera ad ascoltare fino ala nausea Baglioni in cuffia, ammirando sognanti il poster di Simon Lebon, o per quelle che si disperano rivedendo tutta la loro vita sentimentale naufragata sulle note mielose di Antonacci, torna sugli schermi la più scontata delle storie. Manifestazione studentesca anni settanta: lui, Andrea, studente universitario, lei, Martina, ancora al liceo, si conoscono, flirtano, si innamorano. La regia è di Riccardo Donna (chi?), gli interpreti sono: Emanuele Bosi ( da tenere d’occhio, ottimo rivale di Riccardo Scamarcio) e Mary Petruolo, giovani attore alle prime armi. La colonna sonora di Baglioni fa il resto. Speriamo almeno che ci sia un po di tensione politica ad irrobustire il tutto, visto che siamo negli anni delle contestazioni. L’uscita del film, manco a farlo a posta, è prevista per il 14 febbraio, San Valentino. Straordinarie e inusuali tecniche di marketing. Io vorrei andarlo a vedere, solo nella speranza che regalino anche il tubetto di Baci Perugina con i messagini romantici: “L’amore non consiste nel guardarsi negli occhi, ma nel guardare insieme nella stessa direzione“. L’amour, l’amour, toujour l’amour, ma questa è un’atra storia.

5 commenti su “Questo piccolo grande amore… di nuovo!”

  1. Prima di tutto il personaggio femminile del film si chiama Giulia e no Martina. Il film esce l’11febbraio..3 giorni prima di San Valentino. Solo piccoli particolari, che sai renderebbero1articolo più veritiero.
    Per quanto riguarda il polpettone sentimentale..beh i soliti pregiudizi nei confronti del Sig.re. Baglioni che è etichettato solo per le lacrime e forse ma dico forse, l’autore di questo articolo nemmeno lo conosce bene..dico forse,eh?
    E sempre questo autore chissà se ha mai letto il Piccolo Principe, dove non a caso Antoine de Saint-Exupéry, da un significato molto bello alla frase etichettata dai Baci Perugina.
    Ma non è obbligatorio andarlo a vedere e criticare ad oltranza,eh?No così..per sottolinearlo..

    Rispondi
  2. Scusa, ma come si dice a Roma, ne avessi azzeccata una!!!
    Il film esce l’11 febbraio e non il 14
    La protagonista si chiama Giulia e non Martina e poi le recensioni si fanno dopo averlo visto il film, non prima!!!!

    Rispondi
  3. Leggendo questo articolo mi è venuta in mente una sola cosa…. ma nn è che il vero depresso sei tu??…. altro chi ascolta Antonacci piangendo in stanza (ma lo conosci antonacci??) o lo stesso baglioni “con la storia + scontata” e viviiiiiiiiiiiiiii…. se nn hai mai visuto un batticuore x un amore puro e bello che duri un minuto o una vita, non è che tutti gli altri devono essere così sfigati…. nn credi?? L’importante è non credrci a tutti i costi… non capita x forsa un amore bello a tutti… ma se lo vivi è bello perchè magari “non è l’amore che dura una vita… ma ti cambia la vita”…. come dice Baglioni…. a me è successo, la vita mi è cambiata, ho cominciato a vederla diversamnte e che importa se in meglio o in peggio… adesso qull’amore nn c’è + ma l’ho vissuto ed è stata la cosa + bella della mia vita………………… Sarah

    Rispondi
  4. io adoro questo fim e bellissimo specialmente cn la canzone di claudio baglioni giulia e bellissima tutte 2 inrealta stanno benissimo la parte piu bella e quando lui la kiama dal lassotto e lei si affaccia e stato bellissimo

    Rispondi

Lascia un commento