Eni Special Partner al Los Angeles Film, Fashion and Art Fest

Anche quest’anno Eni, dopo il successo della scorsa edizione, partecipa, in qualità di ‘Special Partner’ al Los Angeles Film, Fashion and Art Fest che si terrà a Los Angeles dal 15 al 22 febbraio 2009.
Per l’occasione Eni proporrà, nella versione restaurata in collaborazione con la Cineteca Nazionale Italiana, tre film: ‘Gela Antica e Nuova‘ di Giuseppe Ferrara; ‘ICAM 300 giorni‘ dei fratelli Taviani e ‘Una Storia per l’Energia‘ di Gillo Pontecorvo.
I tre film che saranno proiettati nel corso della manifestazione fanno parte della collezione dell’Archivio Storico di Eni che, nella sezione cinema, conserva con più di 1500 titoli, le registrazioni d’immagini in movimento – con o senza sonoro- realizzate dagli inizi dell’attività ad oggi. Fu soprattutto durante la presidenza di Enrico Mattei, dal 1953 al 1962, che il cinema venne utilizzato come strumento di conoscenza di Eni e del suo ruolo strategico per lo sviluppo dell’Italia con collaborazioni prestigiose di rappresentanti del mondo culturale italiano.
Inoltre all’interno della manifestazione ci sarà una retropsettiva dedicata alla famiglia De Sica dal titolo The De Sica’s Dynasty, con la proiezione del film Ladri di biciclette e del primo film diretto da Brando De Sica, nipote del grande regista, dal titolo Parlami di me.

Lascia un commento