Francis Ford Coppola al Maratea Film Festival

Sebbene l’Italia sia ricca di eventi cinematografici e festival di varia natura, ci stupiamo ancora nel vedere nascere nuove manifestazioni e soprattutto nel vederle sempre molto vive e ricche di appuntamenti interessanti. E’ il caso del Maratea Film Festival che esordirà domenica 23 agosto a Fiumicello di Maratea alle 19.30 e che proporrà una tre giorni ricca ed articolata.
Il programma è caratterizzato da Master Class e seminari di approfondimento condotti da grandi personalità del cinema italiano, tra cui spiccano i nomi di Lina Wertumuller e Michele Placido. Inoltre, Marco Spoletini e Roberto Missiroli affronteranno i mestieri del cinema, in particolare il montaggio.
Chicca della manifestazione sarà la consegna dei premi ai “Lucani Insigni” tra cui il grande Francis Ford Coppola, che rivedremo presto al cinema con Tetro, ma anche i già citati Wertumuller e Placido, piuttosto che scrittori affermati come Gaetano Cappelli e il saggista Beniamino Placido, tutti caratterizzati da una comune lucanità. La premiazione si terrà domenica 23 agosto a partire dalle ore 21.00.
Tra gli altri appuntamenti della manifestazione la proiezione del cortometraggio The Final Inch, candidato all’ultima edizione degli Oscar, del video Basilicata autentica di Michele Russo con Francis Ford Coppola, la presentazione dell’opera prima di Rocco Papaleo Basilicata coast to coast con Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia, Alessandro Gassman e Max Gazzè nonché un’esibizione canora dell’attore Sergio Muniz.
Le serate, tutte ad ingresso gratuito, saranno presentate da Barbara Chiappini. Il programma e le info sul Maratea Film Festival si nel sito ufficiale.

Sara Sagrati

Lascia un commento