George Lucas sarà a venezia per consegnare il Leone d’Oro alla carriera a John Lasseter della Pixar

Sarà il regista e produttore statunitense George Lucas, creatore della rivoluzionaria saga di Star Wars e leader dell’innovazione digitale a Hollywood – per la prima volta presente a Venezia – a consegnare a John Lasseter il Leone d’Oro alla carriera della 66^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, alla presenza dei registi della Disney-Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich.
La speciale cerimonia di consegna del Leone d’oro alla carriera avrà luogo domenica 6 settembre, alle ore 16.30 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
La consegna del Leone d’oro a John Lasseter da parte di George Lucas è particolarmente significativa: Lasseter – prima della nascita della Pixar nel 1986 – lavorava nel team dei grafici nella Computer Animation Division della Lucasfilm (la società fondata da Lucas nel 1971). Presso la Lucasfilm, Lasseter ha tra l’altro disegnato e animato il cavaliere di vetro di Piramide di paura (Young Sherlock Holmes, 1985), il primo personaggio mai realizzato al computer in un film live-action. Nel 1986 Steve Jobs, già fondatore della Apple, ha rilevato la Computer Animation Division della Lucasfilm, ribattezzandola Pixar, dopo che questa aveva sviluppato un computer ad altissime prestazioni.
Che la forza sia con loro!

Sara Sagrati

Lascia un commento