Cinema Italian Style: i film italiani in corsa verso l’ Oscar

Cinema Italian Style, dal 10 al 18 Novembre porta a Los Angeles una selezione delle migliori produzioni cinematografiche italiane dell’anno.

A dare il via alla kermesse, è stato il film candidato a rappresentare l’Italia agli Oscar, Baaria. Alla premiere, che si è tenuta nella sala dell’Egyptian Theatre di Los Angeles, saranno presenti il regista Giuseppe Tornatore, gli interpreti Margareth Madé, Francesco Scianna e Beppe Fiorello, nonché i produttori della pellicola. La rassegna proseguirà poi con Il grande sogno di Michele Placido; Questione di cuore di Francesca Archibugi; Galantuomini di Edoardo Winspeare; La Siciliana ribelle di Marco Amenta; Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario; Focaccia Blues di Nico Cirasola; Il compleanno di Marco Filiberti. In programma anche due documentari: Vittorio D. di Mario Canale, un ritratto del grande Vittorio De Sica, e Hollywood sul Tevere di Marco Spagnoli, un viaggio nella lunga relazione tra il cinema americano e quello italiano. Chiuderà la rassegna Vincere di Marco Bellocchio, alla presenza dell’attrice protagonista Giovanna Mezzogiorno. Tutte le pellicole presentate parteciperanno alle selezioni ufficiali per i Golden Globes.

Come per le passate edizioni, Cinema Italian Style consegnerà un premio ai rappresentanti del cinema italiano e ai personaggi della cinematografia americana particolarmente legati al nostro cinema. Tra i premiati degli scorsi anni George Clooney, Penelope Cruz, Anjelica Huston, Dino De Laurentiis, Gabriele Muccino e Vittorio Storaro. E l’11 novembre, in collaborazione con l’IIC di Los Angeles, ha ospitato la mostra fotografica di Douglas Kirkland, fotografo di Vanity Fair che celebra i 50 anni dietro l’obiettivo.

Cinema Italian Style è organizzato da Cinecittà Luce e American Cinematheque, con il supporto di DG Cinema e Italian Film Commission, e in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

Fonte: Cinecittà

Lascia un commento