Film “Il Riccio”, in uscita al cinema il 05/01/2010

Film “Il Riccio” in anteprima il 05/01/2010, un Film di Mona Achache con Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet, Ariane Ascaride, Wladimir Yordanoff, Sarah Le Picard, Jean-Luc Porraz, Gisèle Casadesus, Mona Heftre, Samuel Achache, Valerie Karsenti, Stéphan Wojtowicz.

Renée è la portinaia in un elegante palazzo situato a Parigi, rue de Grenelle numero 7 e abitato da famiglie dell’alta borghesia francese come ministri e burocrati; Renée rappresenta l’immagina classica della portinaia, grassa, sciatta, antipatica, teledipendente e che trascorre la sua vita ad osservare la vita degli inquilini del suo stabile.
C’è un particolare che tutti non conoscono di Renée: lei è una fantastica studiosa autodidatta esperta di filosofia, arte, musica e stranamente di cultura Giapponese; ha un bagaglio culturale tale da potersi prendere gioco dei duoi borghesi inquilini.

La doppia immagine di Renée si incrocia con quella di Paloma figlia dodicenne di un ministro ottuso e cieco rispetto alla genialità e all’intelligenza della ragazza che si finge stupida e poco colta.
La quotidianeità di Renèe e quella di Paloma si incrocieranno grazie a monsieur Ozu, l’unico che sarà in grado di scoprire il segreto di Renée…..

Produzione: Les Films des Tournelles, Pathé, France 2
Distribuzione: Eagle Pictures
Paese: Francia 2009
Uscita Cinema: 05/01/2010
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Durata: 100 Min

Lascia un commento