Anteprima Film “Lourdes” e recensione film in uscita 11/02/2010

Anterpima Film “Lourdes”, una storia di speranza.

Christine ha trascorso la maggior parte della sua esistenza inchiodata a una sedia a rotelle. Decide di recarsi a Lourdes, il leggendario luogo di pellegrinaggio situato nel cuore dei Pirenei, per uscire dall’isolamento.
Maria è una giovane volontaria dell’Ordine di Malta che si prende cura di lei e Christine osserva il suo universo con un pizzico di invidia. Vede Maria come un’eco del suo passato e questo le infonde speranza. Ma Maria preferisce frequentare i suoi coetanei e Christine si accontenta allora della compagnia della Signora Hartl, una sessantenne brusca e solitaria. La Signora Hartl non è andata a Lourdes per curare un male fisico ma per tentare di alleviare le sofferenze di una vita interamente trascorsa in solitudine e colma la sua vuota esistenza prendendosi cura di Christine, pregando per lei.
E la sua preghiera sarà esaudita: Christine si sveglia una mattina e si scopre apparentemente guarita da un miracolo. La guarigione suscita ammirazione, ma anche dubbi e gelosie. Il comitato dei medici di Lourdes è chiamato a esprimersi sul miracolo. Il verdetto è incerto, in quanto la malattia di Christine è imprevedibile : le sue condizioni possono migliorare notevolmente ma anche aggravarsi con altrettanta facilità. Christine si aggrappa a questa nuova occasione di felicità, pur temendo che possa rivelarsi effimera.

Regia: Jessica Hausner
Sceneggiatura: Jessica Hausner
Attori: Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Löwensohn
Fotografia: Martin Gschlacht
Montaggio: Karina Ressler
Produzione: Coop 99
Distribuzione: Istituto Luce
Paese: Austria, Francia 2009
Uscita Cinema: 11/02/2010
Genere: Drammatico
Durata: 96 Min
Formato: Colore 35mm

Lascia un commento