Film “Benvenuti al sud”: il “Giù al nord” made in Italy

“Benvenuti al sud” il film remake della geniale commedia francese “Giù al Nord“, che ha incassato oltre 3 milioni di euro arriva al cinema Venerdì 1° Ottobre.
Diretto da Luca Miniero (Incantesimo napoletano), il film “Benvenuti al Sud” ci racconta il nostro “stivale”, con il suo nord e il suo sud e le reciproche differenze. Claudio Bisio sarà un brianzolo che verrà spedito in meridione e lì scoprirà che a volte i pregiudizi ci tengono gli occhi chiusi e la realtà non è sempre come la immaginiamo.

La trama del film “Benvenuti al sud”:
Il brianzolo Alberto (Claudio Bisio), responsabile di un ufficio postale, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), farebbe qualsiasi cosa pur di ottenere il trasferimento a Milano. Si finge allora invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e viene punito con il trasferimento in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo…

Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Uscita al Cinema: 01/10/2010
Regia: Luca Miniero
Sceneggiatura: Massimo Gaudioso
Attori: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Teco Celio, Fulvio Falzarano, Nunzia Schiano, Alessandro Vighi, Francesco Albanese, Salvatore Misticone, Riccardo Zinna, Naike Rivelli
Ruoli ed Interpreti
produzione: Medusa Film, Cattleya, con il contributo della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania ed il Comune di Castellabate
Distribuzione: Medusa Film
Genere: Commedia
Sito Ufficiale: http://www.medusa.it/film/8/benvenuti-al-sud.shtml

Lascia un commento