Festival di Roma: Martin Scorsese presenta il “restauro” de La Dolce Vita

Il 30 ottobre, nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, Martin Scorsese presenterà la prima mondiale della versione restaurata de La dolce vita, grazie alla collaborazione tra Gucci e The Film Foundation. La prima del restauro digitale 4K celebra il 50esimo anniversario di questo classico del cinema italiano.

Ad oggi Gucci ha sostenuto il restauro di sei film iconici e ha donato un totale di 1,5 miliardi di dollari a The Film Foundation.

L’affascinante bianco e nero del film, realizzato dal direttore della fotografia di Fellini Otello Martelli, è stata restaurato dal negativo originale dalla Cineteca di Bologna e L’Immagine Ritrovata in associazione con The Film Foundation, il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Paramount Pictures e Cinecittà Luce.

Questo il commento di Martin Scorsese: “Fellini ha portato qualcosa di nuovo al cinema italiano. E con La dolce vita ha conquistato il mondo. E’ difficile spiegare esattamente come questo film ci sembrò speciale all’epoca, e grazie al sostegno di Gucci siamo stati in grado di restaurarlo, dal negativo originale a schermo panoramico, e riportarlo al suo splendore originale“.

Fonte:Ufficio stampa Cinecittà

Lascia un commento