“The Social Network”: il film sulla nascita di Facebook

Nel film The Social Network, il regista David Fincher e lo sceneggiatore Aaron Sorkin raccontano il momento in cui è stato creato Facebook, il fenomeno sociale più rivoluzionario del nuovo secolo, attraverso lo scontro di alcuni giovani brillanti che affermano di aver preso ognuno parte alla nascita del progetto. Il risultato è il racconto di un dramma che alterna la creatività alla distruzione, in cui non c’è un solo punto di vista ma un duello narrativo che rispecchia perfettamente la realtà delle relazioni sociali dei nostri giorni.

La trama del film “The Social Network”
Una sera d’ottobre del 2003, dopo aver appena rotto con la sua ragazza, Mark entra nei computer dell’università per creare un sito che fungesse da database di tutte le ragazze del campus universitario, confrontando poi le foto due a due chiedendo all’utente quale fosse la più carina. Il sito viene chiamato Facemash e come un virus invade l’intero sistema informatico di Harvard generando polemiche sulla presunta misoginia del sito, rendendo Mark colpevole di aver intenzionalmente violato la sicurezza, i diritti e la privacy personale. Eppure in quel momento è nata l’idea di fondo di Facebook. Poco dopo, Mark lancia il sito thefacebook.com,che a macchia d’olio si diffonderà sui computer di Harvard, arrivando alla Silicon Valley e successivamente in tutto il mondo. Ma in questo caos si genera un conflitto passionale, su come sono andate le cose, su chi effettivamente meriti il riconoscimento per questa che è chiaramente un’idea vincente del secolo, ma che dividerà degli amici fino a condurli ad una battaglia legale.

Trailer del film “The Social Network”

Uscita al Cinema: 12/11/2010
Regia: David Fincher
Sceneggiatura: Aaron Sorkin
Attpro: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Brenda Song, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella, Dustin Fitzsimons, Rooney Mara, Joseph Mazzello, Rashida Jones, Patrick Mapel, Douglas Urbanski, Malese Jow, Denise Grayson, Dakota Johnson, Trevor Wright, John Getz, Shelby Young
Musiche: Trent Reznor, Atticus Ross
Produzione: Michael De Luca Productions, Scott Rudin Productions, Trigger Street Productions
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Paese: USA 2010
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 120 Min
Formato: Colore 2.35 : 1

Lascia un commento