Solinas: Paolo Sorrentino premiato con la targa dei 25 anni del premio

Il regista Paolo Sorrentino ha ricevuto la speciale targa del presidente della Repubblica per i 25 anni del premio Solinas al Teatro Eliseo a Roma. Il riconoscimento intitolato al grande sceneggiatore Franco Solinas premia ogni anno la scrittura per il cinema e la tv.
Sorrentino ricevendo il premio ha detto scherzosamente: “Il Solinas per me e’ stata una delle parti piu’ felici finora del mio viaggio nel cinema, dopo arriva il brutto”.
Sorrentino aveva vinto nel 1999, il premio per il suo primo film, “L’uomo in più”.

Le medaglie del Presidente della Repubblica sono andate allo sceneggiatore Giorgio Arlorio e al documentarista Franco Piavoli.

Nella categoria ‘Storie per il cinema‘ vince il film “L’uomo sulla strada” di Mariano Di Nardo e Serena Cervoni.

La borsa di studio Claudia Sbarigia, per il talento nel raccontare l’universo femminile va al film “Sudicio suicidio” (titolo originale “Come pesci in un acquario“) di Francesca De Lisi. Il premio Solinas documentario per il cinema 2010 al film “Il muro e la bambina” (titolo originale “Mon mur a moi“) di Silvia Staderoli e al film “newman” (titolo originale “Tir, corridoio 5”) di Alberto Fasulo.

Due le novità annunciate per il 2011 che si aggiungono a quelle del 2010 – Piloti per Serie TV (con la SACT e sostenuto da Rai e Mediaset) e Talenti in corto con il sostegno di Gratta e Vinci. Si tratta del premio Experimenta per la scrittura dei film low budget e di un progetto con Altaroma a sostegno dei giovani creativi.

Lascia un commento