Bif&st apre con “Il discorso del re”

Ad inaugurare la seconda edizione del Bif&st, il 22 gennaio al Teatro Petruzzelli di Bari, sarà “Il discorso del re” (The King’s Speech), pluripremiato film di Tom Hooper con Colin Firth, Helena Bonham Carter, Geoffrey Rush e Derek Jacobi e distribuito in Italia da Eagle Pictures.

Sotto la presidenza di Ettore Scola e la direzione artistica di Felice Laudadio il Bif&st-Bari International Film&Tv Festival si svolgerà fino al 29 gennaio.

Il Teatro Petruzzelli ospiterà tredici film di profilo internazionale, mentre le sei sale del cinema Galleria offriranno in centinaia di proiezioni il meglio del cinema italiano tra lungometraggi, documentari e cortometraggi. Sono previsti due tributi dedicati a Giuseppe Tornatore, con la più completa “personale” dei suoi film finora mai realizzata (inclusi i documentari, i cortometraggi, gli spot pubblicitari), e a Domenico Procacci, che con la sua Fandango ha realizzato oltre cento film, 34 dei quali verranno presentati a Bari. Ad entrambi i cineasti verrà consegnato il “Premio Fellini 8½ per l’eccellenza cinematografica“.

Registi e attori si concentreranno per otto giorni nel capoluogo pugliese anche per assistere alle 8 Lezioni di cinema tenute ogni mattina al Teatro Kursaal da alcune delle più note personalità del cinema italiano: Claudia Cardinale si aggiungerà ai già annunciati Carlo Verdone e Liliana Cavani, Tornatore e Procacci, Fabrizio Gifuni e Nicola Piovani, Premio Oscar per le musiche di “La vita è bella” di Roberto Benigni, che nel corso della serata di premiazione, il 29 gennaio, dirigerà il concerto Epta su musiche da lui composte su testi per i quali si è avvalso della consulenza del celebre matematico Piergiorgio Odifreddi.

Il Bif&st è promosso dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, a valere su fondi del Po Fesr 2007-2013 Asse IV.

Fonte: CinecittàNews

Lascia un commento