Il Gioiellino: la vicenda Parmalat diventa un film

Il Gioiellino, dal 4 marzo al cinema, liberamente ispirato alla vicenda Parmalat è un film diretto da Andrea Molaioli (La ragazza del lago), accolto con grande entusiasmo dalla stampa nazionale ed internazionale.
Il film si è aggiudicato molti riconoscimenti tra cui 10 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento, 4 Ciak d’Oro.

Il Gioiellino: trama
Una grande azienda agro‐alimentare ramificata nei cinque continenti, quotata in Borsa, in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori: quello che si dice un gioiellino.
Il suo fondatore, Amanzio Rastelli, padre padrone dell’azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote, più alcuni manager di provata fiducia ‐ malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria.
Un management inadeguato ad affrontare le sfide che pone il mercato. E infatti il gruppo s’indebita. Sempre di più. Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite…
La voragine è diventata troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.

Il Gioiellino: trailer

Uscita al Cinema: 04/03/2011
Regia: Andrea Molaioli
Sceneggiatura: Andrea Molaioli, Ludovica Rampoldi, Gabriele Romagnoli
Attori: Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum, Fausto Maria Sciarappa, Lino Guanciale, Vanessa Compagnucci, Lisa Galantini, Renato Carpentieri, Gianna Paola Scaffidi
Musiche: Teho Teardo
Produzione: Indigo Film, Rai Cinema, BIM
Distribuzione: BIM
Paese: Francia, Italia 2011
Genere: Drammatico
Durata: 110 Min
Formato: Colore
Sito Ufficiale: http://www.bimfilm.com/schede/ilgioiellino/

Lascia un commento