Bernardo Bertolucci: Palma d’onore al Festival di Cannes

Da quest’anno il Festival di Cannes assegnerà una Palma d’onore durante le cerimonia d’apertura a un importante filmmaker che non abbia mai vinto la Palma d’oro. E’ già accaduto con Woody Allen nel 2002 e Clint Eastwood nel 2009 ma ora diventa un appuntamento fisso.

La prima Palme d’honneur andrà a Bernardo Bertolucci. “La qualità della sua opera, che oggi si mostra in tutta la sua unicità, e il suo forte impegno per il cinema lo rendono pienamente degno di questo onore“, come hanno spiegato il presidente Gilles Jacob e il delegato generale Thierry Frémaux.

La Palma d’onore sarà consegnata al maestro de L’ultimo imperatore l’11 maggio prossimo, in apertura della 64° edizione del festival, alla presenza di Robert De Niro, presidente della giuria oltre che interprete di Novecento.

Spero che questo riconoscimento sia di buon augurio per i film italiani in concorso“, ha commentato Bernardo Bertolucci da Londra, dove è impegnato nella preparazione della versione cinema di Io e te dal romanzo di Niccolò Ammaniti.

Fonte: Cinecittà news

Lascia un commento