MedFilm Festival: il 17° appuntamento presentato a Cannes

La 17° edizione del MedFilm Festival è stata presentata a Cannes presso l’Italian Pavilion.
Il festival, dedicato alle cinematografie del Mediterraneo e consacrato al dialogo tra Europa-Maghreb e Medio Oriente, si svolgerà a Roma dal 18 al 27 novembre, presso l’Auditorium della Conciliazione e la Casa del Cinema.

I Paesi ospiti d’onore della prossima edizione 2011 sono la Tunisia e l’Egitto per la sponda Sud, la Polonia per la sponda Nord.

Particolarmente sentita la partecipazione di Tunisia ed Egitto, in considerazione degli eventi di portata storica che stanno cambiando gli assetti socio politici del Nord Africa, ma soprattutto che hanno cambiato l’immagine che il mondo intero ha di questi popoli.

A rappresentare l’Europa c’è anche la Polonia, per due ragioni: il Semestre di Presidenza europeo, ed un richiamo alla sua storia recente che la rende protagonista dell’Anno europeo del Volontariato riportando alla memoria quel profondo movimento di cambiamento che partì dai giovani e dagli operai di Danzica, nel segno di Solidarność.

Premio Lux-Nuova Europa è la nuova sezione dedicata al cinema europeo che incontra il Mediterraneo.

Inoltre il MedFilm ospiterà a Roma, com’è ormai tradizione, una selezione di film tra i più rappresentativi e recenti della cinematografia turca.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.medfilmfestival.org

Lascia un commento