Cita, lo scimpanzè di Tarzan è morto a 80 anni

Aveva ottanta anni Cita e la conosceva tutto il mondo, tanto che chiunque è rimasto senza parole in ogni angolo del globo di fronte a tale notizia. Aveva infatti interpretato il ruolo della scimmia di Tarzan e rispetto agli altri suoi simili era un pò la mascotte dei film di questo genere, anzi l’amica del protagonista per antonomasia. L’esemplare si è spento in Florida lo scorso 24 dicembre come ha confermato il Suncoast Primate Sanctuary di Palm Harbor, dove Cita viveva. Non è arrivato a Natale e la cause, secondo quanto è stato confermato, erano legate soprattutto ad un problema ai reni.

La direttrice del centro, Debbie Cobb, infatti, ha confermato che “Non era uno scimpanzé che dava problemi”. Sembra infatti che avesse un carattere socievole e che adorasse dipingere con le mani e vedere la gente ridere. Era pericoloso fare arrabbiare Cita, però, non perchè diventava aggressivo o incontrollabile ma perchè veniva fuori una sua brutta abitudine poco civile e del tutto atavica: lanciare feci ai malcapitati, come ricorda un volontario del centro.

Cita divenne molto famosa quando iniziò a recitare dal 1932 al 1934 nella serie di Tarzan, in cui il protagonista era interpretato dal nuotatore campione olimpico Johnny Weissmuller. Il suo era più che altro un ruolo comico e il pubblico dimostrò di apprezzare molto. Cita si fece subito notare, al suo arrivo in Florida intorno al 1960 dopo aver vissuto nella tenuta di Weissmuller.E’ stato cmunque uno scimpanzé molto longevo, visto che di solito i suoi simili vivono fino a un’età compresa fra i 25 e i 35 anni e negli zoo fra i 35 e i 45. Ottanta anni quindi rappresentano un record incredibile, da ricordare, e degni di un grande attore come lui. Per tutti del resto rimarrà il ricordo indelebile di una interpretazione magistrale, nonostante si trattasse solo di uno scimpanzè con una simpatia travolgente.

Lascia un commento