Al cinema tornano i film da Oscar

 

Il periodo natalizio, di solito, è il momento in cui vengono proposti film a tema, i cosiddetti cinepanettoni, mentre questa volta tra gennaio e febbraio arriveranno delle interessanti novità. Verranno riproposti film da Oscar, di importanza storica e noti a tutti. Un bel modo per iniziare l’anno e contare sulla cultura cinematografica, sul ricordo e su pellicole veramente di qualità. Nelle sale italiane arriveranno soprattutto film stranieri e tra i più attesi non mancheranno  “Lincon” di Steven Spielberg (7 nomination ai Golden Globes), “Django Unchained” di Quentin Tarantino (5 nomination) e “I Miserabili” di Tom Hooper(4).

Se il freddo in questo inverno a quanto pare non si farà desiderare, meglio rifugiarsi al cinema a rivedere un successo del passato. Ecco le date e qualche dettaglio in più sui  lungometraggi in programmazione:

LINCOLN di Steven Spielberg (24 gennaio): Il protagonista è Daniel Day-Lewis pronto a ratificare il 13esimo emendamento della Costituzione che aboliva la schiavitù nel 1865. Basato sul best seller Team of Rivals, scritto dal drammaturgo Tony Kushner.

DJANGO UNCHAINED di Quentin Tarantino (17 gennaio) 

L’atteso western firmato dal regista-cinefilo di Pulp Fiction. Si parla di un uomo di colore in catene dopo il rapimento di sua moglie, ridotta in schiavitu’ al servizio di un ricco proprietario terriero (Leonardo DiCaprio).

I MISERABILI di Tom Hooper (31 gennaio) 


Versione musical della piece teatrale basata sull’opera di Hugo.

THE MASTER di Paul Thomas Anderson (3 gennaio) 


Ispirato alla vita di Ron Hubbard, fondatore di Scientology, interpretato da Philip Seymour Hoffman.

PROMISED LAND di Gus Van Sant (14 febbraio) 


Matt Damon è Steve Butler, pronto con una collega ad acquistare i diritti di perforazione del sottosuolo.

ANNA KARENINA di Joe Wright (21 febbraio) 

Keira Knightley nei panni della Karenina e con Jude Law che è suo marito. Una storia da conoscere e apprezzare anche per le nuove generazioni. Al cinema l’appuntamento è a fine febbraio, c’è tempo per organizzarsi.

Lascia un commento