Trenta anni di Fashdance: compleanno speciale

 

Flashdance compie 30 anni e resta, a distanza di tempo, un vero film cult che negli anni Ottanta ha conquistato milioni di fan. Chi ha dimenticato la dolce e bravissima  Jennifer Beals nei panni della ballerina Alex Owens? Oggi l’attrice si è trasferita in Italia e vive a Roma, ma per lei il tempo sembra essersi fermato e, tra l’altro, non è mai riuscita davvero a staccarsi dal suo personaggio. Tre decenni fa, comunque, la pellicola non è stata accolta particolarmente bene  e solo il botteghino dimostrò poi che si trattava di un vero successo. In più, la colonna sonora è una delle più belle che siano mai state scritte. Si intitolava “Flashdance… What a Feeling”, interpretato da Irene Cara. Certamente vinse l’Oscar come miglior canzone nel 1983.

Bastarono poche settimane dall’uscita di Flashdance per farlo sbancare al botteghino e per regalare molta fama al  regista Adrian Lyne. Una curiosità che non tutti sanno è che per quella parte venne provinata e poi scartata pure una giovanissima Demi Moore. Per fortuna, la stessa riuscì poi a sfondare con “Ghost”. Andò decisamente meglio alla giovane Beals che, tra l’altro, proprio negli ultimi anni è tornata alla ribalta ma non ha mai bissato quel tipo di successo. L’abbiamo rivista, infatti, nella serie tv Usa lesbo “The L word” in cui veste i panni della “femmina alfa” Bette Porter. 

Diverso, invece, il discorso per il co-protagonista Michael Nuori (Nick Hurley) che pochi mesi fa è finito in manette con l’accusa di violenza domestica. Ha continuato a lavorare nel settore, invece, il regista  Lyne, optando per  il filone “erotico” con film hot come “9 settimane 1/2”, “Attrazione fatale”, “Proposta indecente” e “Lolita”. Tutti però ricordano soprattutto Flashdance che resta, inb questo modo la sua opera prima, il vero capolavoro della sua carriera, per quanto le altre pellicole abbiano ottenuto altrettanto successo e siano dei cult cinematografici. 

Photo Credit: Eliška Vyhnánková su Flickr
 

Lascia un commento