7 film americani in concorso a Venezia per il Leone d’Oro

di Pina Commenta

Gli Stati Uniti hanno vissuto un anno molto prolifico dal punto di vista cinematografico e infatti a Venezia si presentano con sette pellicole, tutte in corsa per il Leone d’Oro della kermesse lagunare. Ma di quali film stiamo parlando?

Leone-dOro-1024x1024A riassumere la situazione ci ha pensato Il Secolo XIX che spiega cosa vuol dire la locuzione “tsunami USA a Venezia”. Niente a che vedere con il meteo ma bisogna rendersi conto che sono sette i film a stelle e strisce presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Insomma le possibilità per l’America di inserire nel palmares nazionale anche un Leone d’Oro sono aumentate notevolmente e quello che colpisce è anche la capacità dei registi americani di spaziare tra diversi generi.

Quali sono dunque i film da tenere d’occhio? In primis, sotto la bandiera americana, c’è il fantasy horror The Bad Batch dell’iranianan Ana Lily Amirpour ma ad attirare l’attenzione degli amanti dell’adrenalina e dei drammi ci saranno anche The light between oceans di Derek Cianfrance e Nocturnal Animals di Tom Ford che racconta delle tragiche avventure, o meglio delle disavventure di un uomo in vacanza con la sua famiglia. Forse un grande classico, ma sicuramente ben gestito dietro la macchina da presa.

Si arriva così a Jackie, di Pablo Larrain, biopic sulla donna più glam del mondo, vale a dire “Jackie” Kennedy che in questa pellicola è interpretata da Natalie Portman. Sempre sotto la bandiera americana ci saranno Voyage of time che è un documentario metafisico di Terrence Malick e poi anche Arrival di Denis Villeneuve che è tratto dal romanzo Story of Your Life di Ted Chiang, con l’invasione aliena sulla terra. Infine, bisogna parlare del musical La La Land scritto e diretto da Damien Chazelle (Whiplash) e interpretato da Emma Stone, Ryan Gosling, John Legend e J. K. Simmons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>