Mar Nero: iniziate le riprese

Sono iniziate il 31 marzo a Firenze le riprese del film dal titolo provvisorio “MAR NERO”, diretto da Federico Bondi e sceneggiato da Ugo Chiti in collaborazione con il regista.

Il film è prodotto da Francesco Pamphili per la Film Kairos in collaborazione con Rai Cinema e la Toscana Film Commission, in coproduzione con HiFilm (Romania) e Manigolda Film (Francia) e sarà girato in 5 settimane tra Firenze e Sulina (Romania).
Nel cast Ilaria Occhini – nella foto – (Un Uomo a metà di Vittorio De Seta, Don Milani dei fratelli Frazzi), Dorotheea Petre (Cannes 2006, Un Certain Regard – Miglior Attrice con How I spent the end of the world di Catalin Mitulescu), Vlad Ivanov (Cannes 2007, Palma d’oro – 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni di Christian Mungiu).

Gemma – un’anziana da poco rimasta vedova – e Angela, la badante – una giovane rumena da qualche mese in Italia – vivono insieme nella stessa casa.
Entrambe sole, si cercano inconsapevolmente e giorno dopo giorno si aprono l’una all’altra; fino a quando non irrompe, violento, un tragico imprevisto: il marito di Angela, rimasto in Romania, sparisce misteriosamente.
La ragazza vorrebbe partire per cercarlo ma Gemma, con l’egoismo tipico della vecchiaia, non vuole rinunciare a lei e ritrovarsi ancora sola.
Ma Gemma è anche una donna dal cuore grande. Accade così l’imprevedibile: non sarà Angela a restare, ma Gemma a partire con lei.

Il progetto è stato sviluppato con il sostegno di MEDIA Plus Programme dell’Unione Europea 2007 e del MIBAC.

Lascia un commento