“I demoni di San Pietroburgo” al Moscow International Film Festival

JEAN VIGO ITALIA in collaborazione con RAI CINEMA presenta “I DEMONI DI SAN PIETROBURGO” un film di Giuliano Montaldo.
Sarà dedicata a “I Demoni di San Pietroburgo” di Giuliano Montaldo una proiezione-evento al Moscow International Film Festival che si terrà dal 19 al 28 giugno 2008 nella capitale russa. La manifestazione, giunta alla trentesima edizione, ha scelto il film che in parte è stato girato nella città di San Pietroburgo.
Il film prodotto da JEAN VIGO ITALIA in collaborazione con RAI CINEMA e nelle nostre sale dal 24 Aprile, è ambientato a San Pietroburgo nel 1860.


Un attentato provoca la morte di un membro della famiglia imperiale. Pochi giorni dopo lo scrittore Fjodor Mikhajlovic Dostojevskij incontra Gusiev, un giovane che è ricoverato in un ospedale psichiatrico. Gusiev confessa di aver fatto parte del gruppo terroristico e rivela che i suoi compagni stanno preparando un piano per eliminare un altro parente dello Zar. Il giovane gli rivela anche l’indirizzo di Aleksandra, il loro capo. Dostojevskij deve trovarla e convincerla a fermare questo nuovo atto terroristico. Lo scrittore è sconvolto. Sta vivendo giorni terribili, pressato dai creditori, dall’imminente scadenza del termine di consegna di un nuovo libro, dai frequenti attacchi di epilessia. Di giorno, con l’aiuto di una giovane stenografa, Anna Grigorjevna, detta “Il giocatore”, cerca di portare a termine lo scritto. Di notte continua l’affannosa ricerca del gruppo terroristico. “I vostri romanzi – gli dirà l’ispettore Pavlovic – sembrano scritti contro i rivoluzionari, ma in realtà sono più incendiari dei proclami terroristici”.

www.raicinema.it

Lascia un commento