Iniziate le riprese di Fortapasc: l’omicidio del giornalista Giancarlo Siani

di isayblog4 2

Sono iniziate martedì 3 giugno a Napoli le riprese di FORTAPASC, il film di Marco Risi sul giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla camorra nel 1985. Protagonista nel ruolo di Siani l’attore Libero De Rienzo, nel cast con Valentina Lodovini, Michele Riondino, Daniele Pecci, Ennio Fantastichini ed Ernesto Mahieux.

“E’ stato il primo e unico giornalista ucciso dalla camorra e ci sono voluti 16 anni e un paio di pentiti per comprendere il perchè”, dice il regista che firma la sceneggiatura con Jim Carrington e Andrea Purgatori. “La storia segue Siani negli ultimi quattro mesi della sua vita – spiega Risi – Credo che questo film vada fatto, soprattutto nella Napoli umiliata di oggi, perchè Giancarlo può diventare un raggio di luce, una nuova speranza”.

Il film è prodotto da Rai Cinema con la Bibi Film Tv di Angelo Barbagallo, le riprese dureranno otto settimane.

Fonte: www.raicinema.it

Commenti (2)

  1. Sono una ragazza universitaria leureanda in scienze e tecnologie alimentari,volevo complimentarmi x le riprese del film, tratto da una storia reale ke racconta l omocidio di un giovane giornalista napoletano, fatte nel migliore dei modi!..xkè studiando al secondo piano della reggia di portici le riprese al nostro via vai cessavano e credevo fosse doveroso ringraziare tutti aiuto regia tecnici del suono scenografi che senza alcun ombra di dubbio han dimostrato massimo rispetto complimenti!..ultimissima cosa ank essa doverosa in memoria di SIANI grazie!…

  2. Ho visto il film ieri sera. Pensavo di trovare la fila al cinema per entrarvi.
    beh! molti posti vuoti per uno spettacolo delle ore 20,15 e se si pensa che a Bologna era l’unica sala che lo ha proiettatto! Il film mi è molto piaciuto, molto più di Gomorra, che comunque rimane (per me ) un ottimo documentario su queste pronblematiche sociali. Bravo il regista e bravi gli attori. un bel dieci e lode al protagonista.Da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>