A’marena: torna il cinema sulle più belle spiagge di Rimini

Tra le notti stellate di luglio e d’agosto si è riaccesa “A’marena”, la rassegna di cinema itinerante, omaggio alla settima arte ed alle spiagge di Rimini. Dopo undici anni “A’marena” continua ad emozionare grandi e piccini con i suoi riflettori ogni sera a contatto con mare e sabbia, sotto i raggi della luna.
Dall’11 luglio “A’marena” è partita l’undicesima stagione di grandi successi. Successo di pubblico: solo nella scorsa edizione sono state registrate oltre 30.000 presenze, un record per A’marena che si conferma la rassegna di cinema più frequentata dell’estate riminese.
Successo dei film proposti: dai migliori cartoni ai film per tutti i gusti, dalla commedia al film più impegnato. Tutto quello che vi siete persi durante la scorsa stagione cinematografica, o che vi è piaciuto tanto da voler rivedere, riproposto in uno scenario unico: tra luglio e agosto cinque appuntamenti alla settimana sulle cinque spiagge più belle: dal lido del Grand Hotel di Rimini a Torre Pedrera e San Giuliano, tra le più affollate nella scorsa edizione, e in due veri e propri villaggi sul mare: le spiagge Marinagrande di Viserba e “Bluegarden”, il nuovo stabilimento di Riminiterme a Miramare.

In collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, A’marena ogni lunedì fino al 4 agosto, ha allestito sulla spiaggia del Grand Hotel la proiezione di uno dei capolavori del grande regista riminese. Si parte da “Toby Dammit” (1968) e dal “Block notes di un regista”. A seguire, “Fellini – Satyricon”, (1969), Roma (1972), “Prova d’Orchestra” (1979).

Come sempre, privilegiato il grande pubblico, con film come “Come d’incanto”, di Kevin Lima, “Questa notte è ancora nostra” di Paolo Genovese, “Amore, bugie e calcetto”, di Luca Lucini, senza trascurare opere più impegnative come “Juno”, di Jason Reitman, o “Il treno per Darjeeling”, di Wes Anderson. Dedicati ai bambini, ma non solo, i film d’animazione come “Ratatouille”, di Brad Bird, “I Simpson – il film”, di David Silverman, e “Ortone e il mondo dei Chi”, di Jimmy Hayward. E molti altri.
Un’altra ‘chicca’: in collegamento con la rassegna Cartoon Club, quest’anno sarà proiettato un breve cartone animato prima di ogni film.

La novità di quest’anno è “AmarCort”, prima edizione del festival dedicato ai cortometraggi, nato dalla passione per cinema di un gruppo di creativi riminesi e della Smart Academy, per promuovere la forma espressiva ed artistica del cortometraggio e dare visibilità agli autori indipendenti.

Novità di quest’anno: sonno stati presentati in due serate “i corti” migliori giunti alla giuria da tutta Italia, appartenenti al genere fiction e animazione, dalla durata massima di 17 minuti. L’Amarcort Film Festival (dieci storie diverse in una notte) si è tenuta sulla spiaggia di Rimini Terme, “Bluegarden” a Miramare, l’11 e 12 luglio

L’inizio delle proiezioni è fissato per le ore 21,30 – L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento