Tra i tesori di Puglia i paesaggi dell’uomo e della natura

di Blogger Commenta

 Tesori di Puglia è un importante kermesse di documentari paesaggistici, proiettata su aree protette, centri storici, ambienti rurali, la mostra del cinema documentario si configura quale progetto di ricerca, di studio e di documentazione di particolare rilievo regionale e nazionale sul patrimonio artistico, storico e naturalistico pugliese.
L’evento avrà luogo a Manfredonia (Fg) il 19 dicembre 2008. Un intera giornata dedicata alla proiezione delle opere selezionate al concorso al termine la serata evento con la proclamazione dei documentari vincitori del Concorso.
L’intero progetto propone una riflessione sul valore del paesaggio e individua nel documentario naturalistico ed etnografico il mezzo per la promozione, lo studio e la ricerca del patrimonio naturale, paesaggistico, artistico e culturale.
Questo rientra nell’ambito del Programma delle Attività Culturali per il triennio 2007/2009 organizzato dalla Regione Puglia dal Comune di Manfredonia e Upping agenzia di comunicazione.
Tesori di Puglia” è una Mostra del Cinema Documentario dedicato al paesaggio, che al suo secondo appuntamento propone come tema la Puglia. La Mostra è aperta a documentari sul paesaggio pugliese nei suoi molteplici aspetti: naturalistici, etnografici, storici e artistici.
Storia, mito e natura si incontrano e si fondono facendo della Puglia una meta unica ed affascinante. Secoli di contaminazioni hanno lasciato su questa terra solare, percorsa da imperatori, guerrieri, pellegrini e santi, un segno indelebile nei centri urbani e nel paesaggio. In questo paesaggio, i resti materiali della storia si sono fossilizzati come aree archeologiche, ma anche come ruderi monumentali o come tessuto ancora vitale nei dinamici centri storici.
Tesori di Puglia” apre uno spazio a produzioni cinematografiche con l’idea di far scoprire e valorizzare questo paesaggio unico, prodotto storico della cultura e del lavoro dell’uomo sulla natura.
Obiettivo è diffondere la conoscenza e la cultura del paesaggio, attraverso la selezione e la proiezione di filmati realizzati in Puglia: uno sguardo privilegiato sulla Puglia che non si limitata a diffondere documentari di alta qualità, altrimenti sconosciuti al grande pubblico, ma fa sì che i filmati che partecipano ogni anno alla manifestazione vengano poi catalogati e conservati presso il “Centro di documentazione on-line”, costituendo una risorsa preziosa per la diffusione della cultura del paesaggio attraverso la consultazione Web.

Tesori di Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>