Cinecittà Luce dedica la sera di Mercoledì 16 all’Unità d’Italia

di Blogger Commenta

 In occasione della festa nazionale del 17 marzo e della notte tricolore per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, Cinecittà Luce organizza un’iniziativa simbolica e spettacolare. La sera di mercoledì 16 marzo, in contemporanea nelle città che sono state capitali d’Italia (Torino, Firenze e Roma) avranno luogo le proiezioni a ingresso gratuito di due pellicole sulla nostra storia risorgimentale: La lunga calza verde di Roberto Gavioli e ma che Storia… di Gianfranco Pannone, distribuite entrambe da Cinecittà Luce. Inoltre sempre il 16, nella città natale del tricolore, Reggio Emilia, si svolgerà la proiezione di ma che Storia…

Capolavoro di animazione, creato da uno dei “maghi” di Carosello, La lunga calza verde è un cortometraggio-gioiello, realizzato nel 1961 su libero adattamento da un soggetto di Cesare Zavattini. Un fulminante, antiretorico, memorabile ritratto dell’invenzione di un Paese ad opera di Garibaldi, Mazzini, Cavour e di un intero popolo al suo risveglio, immortalati in 20 minuti poetici e ispirati. Rimasto “nascosto” dopo la sua apparizione per cinquant’anni, il cartoon di Gavioli viene restituito nella versione restaurata dal Laboratorio dell’Archivio Storico Luce come un vero e proprio inedito, imperdibile.

ma che Storia…, film documentario di uno dei nostri più apprezzati registi della realtà, Gianfranco Pannone, è il racconto del cammino dell’Italia nei suoi primi 150 anni di Unità Nazionale. Un racconto storico, vivace e avventuroso, ricco di documenti eterogenei: le immagini spesso inedite e sorprendenti tratte dall’Archivio Luce; le parole profetiche, ironiche e appassionate di scrittori e intellettuali, da Leopardi a Bobbio, da Sciascia ad Arbasino e Pascale; infine le musiche, con un ruolo decisivo, in una selezione dalle opere di Verdi e dal nostro canzoniere popolare, curata da un grandissimo cultore della materia, Ambrogio Sparagna.

Ottimamente accolto all’ultima Mostra del cinema di Venezia e dopo un tour in numerose città italiane, il film di Pannone si presenta come una riflessione incalzante sullo stato della costruzione di un sogno, delle sue difficoltà a realizzarsi, e della sua grandezza, nonostante tutto.

Le proiezioni del 16 marzo si svolgeranno nei seguenti spazi e orari:

Torino Cinema Massimo, ore 22.30. In collaborazione con Museo Nazionale del Cinema

Firenze Cinema Odeon, ore 21. In collaborazione con Festival dei Popoli

Roma Nuovo Cinema Aquila, ore 20.30. Partecipano alla serata Gianfranco Pannone e Leo Gullotta, una delle voci narranti del film.

Reggio Emilia Cinema Al Corso, ore 21. Proiezione di ma che Storia… in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

La versione restaurata de La lunga calza verde verrà editata in uno speciale dvd, distribuito da Cinecittà Luce a partire dal 15 marzo, insieme al lungometraggio di animazione di Guido Manuli L’eroe dei due mondi, epopea ironica ed epica sulla vita di Giuseppe Garibaldi raccontata da lui stesso.

Fonte: Cinecittà News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>