Oppenheimer batte Barbie al box office

Oppenheimer ha sovraperformato Barbie lo scorso fine settimana al botteghino, segnando il primo da quando il film è uscito nei cinema a luglio. Diretto da Christopher Nolan, il film biografico storico vede Cillian Murphy nei panni del fisico teorico americano e “padre della bomba atomica“. Il film è stato un successo sia di pubblico che di critica e ha già battuto numerosi record al botteghino, ma Barbie è rimasta una chiara vincitrice al botteghino.

Ora, come riportato da ScreenDaily, il botteghino di Oppenheimer per il fine settimana dal 25 al 27 agosto è stato di 38,1 milioni di dollari, rendendolo il film con il maggior incasso globale del periodo di tre giorni. Barbie arriva al secondo posto con 35,3 milioni di dollari, con il film che non aveva mai perso un fine settimana a causa del film di Nolan sulla Seconda Guerra Mondiale. Barbie, tuttavia, rimane ancora la campionessa assoluta in carica, con 1,34 miliardi di dollari guadagnati in tutto il mondo contro i 777,2 milioni di dollari di Oppenheimer.

Si prevedeva che sia Oppenheimer che Barbie avrebbero ottenuto buoni risultati al botteghino, ma nessuno aveva previsto il successo che avrebbero avuto entrambi i film. Ciò che era iniziato come una rivalità tra i due film è presto sbocciato in una celebrazione virale di entrambi, con la netta giustapposizione tra l’epica seria di Nolan e l’adattamento Mattel molto rosa di Greta Gerwig che ha dato vita a meme e continue chiacchiere online. Anche se il fenomeno virale “Barbenheimer” e le prime recensioni positive hanno aumentato la notorietà dei due film e hanno portato a weekend di apertura molto forti per entrambi, è stato il forte passaparola a farli andare avanti così a lungo. È passato più di un mese dall’uscita dei film ed entrambi continuano ad andare avanti al botteghino.

I cali settimanali sono stati bassi per entrambi i film, il che è fondamentale per raggiungere il successo al botteghino. Il successo a questo livello di solito significa anche che le visioni ripetute hanno giocato un ruolo importante, con il pubblico che torna a vedere Barbie e Oppenheimer più di una volta. Oppenheimer è appena uscito in Cina e si prevede che farà bene nel territorio, il che, combinato con l’imminente uscita digitale di Barbie, potrebbe consentire al film di Nolan di vincere più fine settimana in futuro.

Lascia un commento