Il telefilm festival da oggi “gira” a Milano

A Milano dal 7 all’11 maggio la sesta edizione della kermesse dedicata alle serie Tv con ospiti italiani e internazionali e la musica dei Baustelle Cinque giorni dedicati al mondo dei telefilm: episodi inediti del “Dr. House” e di “Lost”, ma anche la musica dei Baustelle e incontri con ospiti italiani e internazionali. La sesta edizione del Telefilm Festival, presentata e ospitata all’Apollo spazioCinema, in Galleria de Cristoforis 3, dal 7 all’11 maggio, trasformerà Milano, in una vetrina internazionale sul mondo della tv. “Negli ultimi anni i telefilm sono diventati un vero e proprio fenomeno di costume – ha commentato l’assessore a Sport e Tempo libero, Giovanni Terzi – Questi influenzano la moda e le nostre abitudini, portando in primo piano tematiche attuali, a volte impegnative come il disagio evidenziato da alcune dinamiche sociali. Milano accoglie quindi con entusiasmo un festival dedicato a un mondo così sfaccettato, confermando il proprio ruolo nel panorama della produzione audiovisiva”.
La kermesse organizzata dall’Accademia dei Telefilm e da Tv Sorrisi e Canzoni, prevede un calendario ricco di appuntamenti tra anteprime delle serie Tv più amate dal pubblico, dibattiti, workshop, incontri con gli attori e con operatori del settore. Anche concerti faranno da scenografia portando il capoluogo lombardo all’interno di un circuito internazionale.

Gli ospiti – Grande attesa per l’arrivo degli protagonisti delle serie televisive più amati. In particolare parteciperanno i due interpreti di “Gossip Girl”, la serie icona della blog- generation che ha incollato ai teleschermi milioni di spettatori negli Stati Uniti, Leighton Meester e Chace Crawford. Dalle spiaggie incantate dell’Australia, sabato 10 arrivano Cariba Heine e Phoebe Tonkin, le sirene di “H20”. Attesi anche i tre giovani interpreti dei “Cesaroni”, Alessandra Mastronardi, Ludovico Fremont e Matteo Branciamore.
La musica e i telefilm – Protagonista indiscussa delle serie Tv è la musica. Il Telefilm Festival dedica spazio alle sigle e ai tormentoni musicali con un incontro dal titolo “Suonala ancora, Fonzie” in programma venerdì 9 maggio alle 16, per sottolineare come la musica abbia sancito la popolarità di molti telefilm. Il connubio tra musica e telefilm viene celebrato anche su un vero palco allestito in piazzetta Liberty, dove il 9 e il 10 maggio saliranno band legate o ispirate dal piccolo schermo. Gli appuntamenti, tutti gratuiti, si aprono con la Rock Fm All Star Band, venerdì 9 maggio alle 21. Sabato, alle 16 saliranno sul palco i Baustelle. Sempre sabato alle 18 si prosegue con la reunion dei Bee Hive, la band che ha composto la colonna sonora e aver interpretato la serie “Kiss me Licia”. Chiude la serata, alle 21, l’esibizione degli Statuto, la band torinese prima a suonare Ska con testi in italiano.

www.comune.milano.it

Lascia un commento